Convegno “Il compleanno di Arianna”

22/01/2013 - 14:23

Il 23 gennaio 2013 a Palazzo Tursi, dalle ore 8.30 alle 18, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, avrà luogo “Il Compleanno di Arianna”, un convegno sul maltrattamento e l’abuso dei bambini rivolto agli operatori del settore  a agli insegnanti.
L’iniziativa - patrocinata da Unicef, Cismai, Ordine degli assistenti sociali e sponsorizzata dal Rotary Club Genova - si inserisce nel progetto “Arianna”, messo in campo dal Comune per contrastare la violenza sull’infanzia e sull’adolescenza, attraverso una rete di servizi e attività e una serie di iniziative tese a sensibilizzare e ad informare su un fenomeno grave e spesso poco conosciuto. “Il compleanno di Arianna” vuole essere un momento speciale per rimarcare questo impegno da parte dei servizi sociali, sanitari e delle scuole, ma anche un’occasione per diffondere ulteriormente la cultura sui diritti dell’infanzia.
Ecco il programma:

8,30 -  registrazione partecipanti
9 - saluti delle autorità
Modera i lavori: Laura Francesca Roccati, assistente sociale del Comune di Genova, referente del gruppo centrale progetto Arianna
9,20 - Il bambino nella nostra cultura: Sebastiano Benasso, Sociologo, Università di Genova
9,50 - Maltrattamento e abuso sui minori: i dati sul fenomeno Paola Giacopinelli, Comune di Genova
10,10 - Il Progetto Arianna: Maria Adele Serra, psicologa del Comune di Genova, responsabile del progetto Arianna
10,30 - Il lavoro diagnostico e terapeutico: Laura Battaglia e Nicoletta Fadda, ASL 3
10,50 - Pausa
11,10 - I Gruppi Territoriali e le loro funzioni: Linda Crippa, assistente sociale del Comune di Genova, coordinatore dei gruppi territoriali del progetto Arianna
11,30 - L’attività dei gruppi territoriali: referenti dei gruppi territoriali del progetto   Arianna
13.00 Pausa
14 - Introduce: Stefania Alma, assistente sociale Comune di Genova, referente gruppo centrale progetto   Arianna
L’ascolto empatico a 360 gradi come strumento di prevenzione del fenomeno del maltrattamento e abuso di bambini e adolescenti: Claudio Foti, psicologo e psicoterapeuta, direttore scientifico del centro studi Hansel e Gretel.

(Ufficio Stampa Comune di Genova)

Ultimo aggiornamento: 22/01/2013