Utilizzo dei materiali di scavo del cantiere Fereggiano. Assessore Italo Porcile: “Il progetto prevede il ripascimento delle spiagge e altri importanti interventi”
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Circa la metà del materiale proveniente dalla galleria di scavo per lo scolmatore del Fereggiano viene impiegato – come prevede il progetto del cantiere – per il ripascimento delle spiagge di corso Italia, di Voltri e di Vesima. La metà restante, fatto salvo lo scarto che non può essere riutilizzato, è destinato alle opere di bonifica della discarica di Scarpino e ad altri usi di interesse pubblico.
È quanto ricorda l’assessore all’ambiente del Comune di Genova, Italo Porcile, dopo le recenti polemiche espresse dai rappresentanti della associazioni dei balneari. “Le associazioni – dichiara l’assessore Porcile – oltre a conoscere da tempo queste modalità di utilizzo perché coinvolte in un percorso di condivisione, sanno anche che il progetto di ripascimento strutturale redatto dalla Provincia circa dieci anni fa è scaduto a livello autorizzativo. È questo il motivo per cui su tutte le spiagge di corso Italia è possibile effettuare soltanto tre ripascimenti stagionali, uno dei quali è stato appena ultimato, per un volume di 10 m3/m lineare di battigia come previsto dalla normativa regionale”.
Questi limiti valgono anche per la spiaggia libera di Voltri, mentre per le tre spiagge di Vesima, in buona parte pubbliche e a libera fruizione, si andrà a completare l’intervento di ripascimento strutturale progettato dal Comune e di cui sono stati recentemente portati a termine i primi due lotti funzionali.
Gli interventi sugli arenili di Corso Italia, essenzialmente occupati da società private e a cui compete la manutenzione ordinaria del tratto di spiaggia nelle propria disponibilità (si ricorda a tal proposito l’annuale impegno economico sostenuto in tal senso dagli stabilimenti del levante cittadino), verranno effettuati anche nel 2017 e nel 2018, mentre per quanto riguarda Voltri e Vesima i lavori sono previsti, così come da progetto approvato in Consiglio Comunale, a partire dalla seconda metà di settembre 2016 e completati nel 2017 e nel 2018.
“Mi è parso quanto meno sorprendente – sottolinea l’assessore all’ambiente del Comune di Genova – il tono di denuncia lanciato dalle associazioni, quasi che il Comune stia male impiegando i soldi pubblici. L’utilizzo del materiale di smarino per la messa in sicurezza della discarica di Scarpino, oltre a consentire di rispettare una prescrizione rilasciata in sede di screening ambientale, permette di ridurre i costi a vantaggio di tutta la collettività. Giova ancora ricordare – conclude Porcile – che le intenzioni del Comune circa le modalità di impiego dello smarino erano state illustrate in numerosi incontri anche con i rappresentanti balneari concordando con loro il percorso attuativo. Non bisogna dimenticare infatti che i lavori dello scolmatore non hanno come priorità il ripascimento delle spiagge in concessione a terzi, ma la realizzazione delle opere idrauliche a tutela della pubblica incolumità”.
data:
18/07/2016