UN CONVEGNO PER FARE IL CHECK-UP AGLI ALBERI DI GENOVA. Mercoledì 29 giugno – Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Sarà il sindaco di Genova Marco Doria a introdurre i lavori del convegno “Gli alberi nelle nostre città: risorsa da tutelare, pericoli e rischi da gestire” in programma mercoledì 29 giugno nel Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a partire dalle ore 9.

Parteciperà all’iniziativa, organizzata da A.S.Ter. S.p.A e patrocinata dal Comune di Genova, Mark Duntemann, uno dei principali esperti di gestione del rischio di patrimoni arborei in ambito urbano. Lo studioso porterà a Genova le esperienze maturate negli Stati Uniti, il cui obiettivo è rendere sempre più oggettiva la valutazione del rischio connesso agli alberi in modo tale da renderla estendibile a diverse realtà, comprese quelle delle città italiane.

Il Comune di Genova, attraverso la propria Società partecipata, ha voluto fortemente questo momento di confronto per contribuire alla circolazione delle più innovative conoscenze del settore sia tra i tecnici genovesi che tra quelli provenienti da ogni parte d’Italia.

Gli alberi nelle nostre città sono costretti a coabitare con infrastrutture, manufatti ed attività umane che ne condizionano sviluppo ed integrità. La convivenza impone pratiche gestionali che, nell'assicurare la salvaguardia degli alberi come bene comune, privilegino la sicurezza per cose e persone, tutelando i cittadini, e coloro che ne sono responsabili giuridicamente.

Il rischio connesso al cedimento di alberi può essere professionalmente gestito attraverso le pratiche del risk management, un approccio in uso in molti settori che aspira a condizioni di oggettività analitica e decisionale. Gestire il rischio in questo contesto significa scegliere adeguate strategie di conoscenza, efficaci procedure di valutazione per mitigare le conseguenze dei cedimenti.
data:
28/06/2016