Procedimento

Tassa sui rifiuti: Interpello

Risposta da parte dell'Ente a fronte di istanza presentata da contribuenti, anche non residenti, e da soggetti che in base alla legge sono obbligati a porre in essere gli adempimenti tributari per conto dei contribuenti o sono tenuti insieme con questi o in loro luogo all’adempimento di obbligazioni tributarie, riguardante l'applicazione delle disposizioni in materia di tributi sui rifiuti, in caso di obiettive condizioni di incertezza sulla corretta interpretazione delle disposizioni stesse e/o sulla corretta qualificazione di fattispecie alla luce delle disposizioni tributarie applicabili alle medesime. 

Riferimenti normativi: 
Tassa sui Rifuti (TARI):
Generalità
Direzione di Area: 
CHIEF FINANCIAL OFFICER (SERVIZI FINANZIARI)
Direzione: 
ENTRATE TRIBUTARIE
Ufficio: 
TARI
Indirizzo: 
via Cantore 3
Email: 
rimborsitari@comune.genova.it
Posta elettronica certificata: 
Telefono: 
800957700
Responsabile del procedimento: 
Dott.ssa Natalia Boccardo
Provvedimento
Tipo di provvedimento: 
Altro
Nome del provvedimento: 
Interpello
Responsabile del provvedimento: 
Dott.ssa Natalia Boccardo
Email responsabile provvedimento: 
direzionepolitichedellentrate@comune.genova.it
Tel: 
0105575451
Avvio del procedimento: 
Ad istanza di parte
Procedimenti ad istanza di parte
Atti e documenti da allegare: 
Domanda in carta libera corredata di eventuale documentazione inerente l'interpello.
Uffici dove presentare istanza (note): 

L'istanza deve essere indirizzata al Comune di Genova - Area C.F.O. (Servizi Finanziari) - Entrate Tributarie e Canoni - Ufficio TARI  - Via Cantore 3 - 16149 GENOVA (GE) e può essere:

Spesa prevista: 
nessuna
Info sull'iter del procedimento: 
Ciascun cittadino, anche attraverso associazioni e comitati portatori di interessi diffusi, può presentare al Comune circostanziate e specifiche istanze di interpello, riguardanti l'applicazioni delle disposizioni in materia di Tassa sui Rifiuti, in caso di obiettive condizioni di incertezza sulla corretta interpretazione delle disposizioni stesse.
La presentazione dell'istanza non ha effetto sulle scadenze previste dalle norme di riferimento.
La risposta del Comune, scritta e motivata, rileva con esclusivo riferimento alla questione oggetto dell'istanza di interpello e solo per il soggetto richiedente.
Qualora il richiedente non riceva risposta entro il termine previsto, si intende che il Comune concorda con l'interpretazione e/o il comportamento prospettato dal richiedente.
Qualsiasi atto emanato, anche a contenuto impositivo o sanzionatorio, emanato in difformità alla risposta, è nullo.
Limitatamente alla questione oggetto dell'istanza di interpello, non possono essere irrogate sanzioni nei confronti del contribuente che non abbia ricevuto risposta dall'Amministrazione.  
Termine: 
90 giorni
silenzio assenso, silenzio diniego o dichiarazione sostitutiva dell'interessato: 
silenzio assenso
Modalità pagamenti: 
nessuna
Strumenti di tutela: 
nessuno
Potere Sostitutivo: 
Ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale n. 149 approvata in data 09.07.2020, in caso di inerzia procedimentale e conseguente mancata o tardiva emanazione di provvedimento finale da parte del responsabile, il potere sostitutivo è in capo al Direttore dell'Area C.F.O. (Servizi Finanziari), Dott.ssa Magda Marchese.
Identificativo: 
113
Ultimo aggiornamento: 12/04/2024
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