Servizi collegati e associazioni - alcol

A.A.Alcolisti Anonimi Italia

Alcolisti Anonimi ha una lunga esperienza di collaborazione,non di affiliazione,con molte realtà che operano a livello locale e Nazionale.
I Gruppi e i Comitati di Servizio di Alcolisti Anonimi sono sempre disponibili a fornire informazioni ed a collaborare con professionisti e organizzazioni che lo richiedano.

Associazione “Genitori Insieme”

E’ costituita per lo più da genitori con figli adolescenti alle prese con difficoltà correlate all’alcol, azzardo, stupefacenti, computer, dipendenze in genere.
Si incontrano settimanalmente in gruppi di auto-mutuo aiuto per condividere e confrontare le esperienze, rinforzarsi e sostenersi, con l'obiettivo di recuperare le proprie competenze educative e il proprio ruolo. Gli incontri sono gratuiti.

ARCAT

Associazione Regionale dei Club degli Alcolisti in Trattamento

A.R.C.A.T. Liguria è una associazione al servizio dei Club degli Alcolisti in Trattamento (più avanti nominati C.A.T.) della Regione Liguria. E’ altresì al servizio della comunità e collabora con le strutture pubbliche e private.
Promuove interventi rivolti alla prevenzione e al trattamento dei problemi alcolcorrelati e complessi, come parte del sistema di promozione e protezione della salute, al cambiamento della cultura sanitaria e generale della società,.
Indirizzo:  Vico di Mezzagalera, Genova GE
Telefono:010 251 2125

AMICIAANONIMI

Per ricevere autoaiuto on line è possibile farlo attraverso il sito di AMICIAANONIMI dove è anche riportato il percorso che si può intraprendere per uscire dalla dipendenza: con il “Programma dei 12 passi“

FAMILIARI ANONIMI

E’ un'associazione di familiari ed amici di dipendenti da qualsiasi sostanza.
Attraverso riunioni di gruppo si incontrano persone che hanno avuto le stesse esperienze, che sono state toccate dall'abuso di droghe o di altre sostanze da parte di un familiare o di un amico. Si applica il “Programma dei Dodici Passi” che è la base del lavoro dell’associazione.

Le sedi in Liguria
Genova
c/o Parrocchia S. Marco
via del Molo n° 8
Cell. gruppo: 340-75.62.955
e-mail: fa.genova@libero.it
Riunione: Martedì ore 20:30, Giovedì ore 18:30
Genova
c/o Centro Civico 'Remigio Zena'
Salita del Prione n° 26/1
Il primo martedi' del mese GRUPPO APERTO
Cell. gruppo: 340-75.62.955
e-mail: fa.genova@libero.it
Riunione Sabato ore 15:30

Gruppi Familiari Al-Anon/Alateen Italia

Scopo di Al-Anon: aiutare le famiglie di bevitori problematici a recuperarsi dagli effetti procurati dal problema dell'alcolismo di un familiare o di un amico. Allo stesso modo,
Alateen è il programma di recupero per gli adolescenti. Il programma di recupero è adattato da Alcolisti Anonimi e si basa sui "Dodici Passi", le "Dodici Tradizioni" e i "Dodici Concetti di Servizio".

Ultimo aggiornamento: 27/08/2015