Avviso pubblico. Revisione del Codice di comportamento del Comune di Genova

Il Comune di Genova, su proposta del Segretario Generale in qualità di Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, intende adottare un provvedimento di revisione del vigente Codice di Comportamento (approvato con Deliberazione di Giunta comunale n. 355 del 30.12.2013).

Il Codice di Comportamento costituisce documento complementare al Piano per la prevenzione della corruzione, adottato dal Comune di Genova con Deliberazione di Giunta Comunale n. 15/2016 Deliberazione di Giunta comunale n. 15/2016 (Revisione annuale 2016), ed è coerente con il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici approvato con D.P.R. n. 62/2013.

Ai sensi dell’ art. 54, comma 5 del D. Lgs. 165/2001 e s.m.i.,  il Codice di Comportamento deve essere approvato previo espletamento di una procedura aperta alla partecipazione di tutti i soggetti interessati.

Al fine di consentire la piena attuazione di un percorso partecipato e diffuso, con il presente avviso pubblico si richiede di produrre eventuali proposte o osservazioni in merito alle modifiche ed integrazioni che si intendono apportare al testo vigente.

Vengono allegati al presente avviso:
  1. il testo “a fronte” del Codice, nel quale vengono evidenziate in formato “grassetto” le modifiche ed integrazioni apportate rispetto alla precedente versione;
  2. il modello da utilizzare per presentare proposte o osservazioni. Detto modello deve essere compilato ed inviato entro il 25/11/2016 all’indirizzo e-mail ufficiounico@comune.genova.it.
L'invito è rivolto, in particolare, a:
  1. Organizzazioni sindacali rappresentative dell’Ente;
  2. Associazioni dei consumatori di cui alla Consulta dei Consumatori ed utenti dell’Ente;
  3. Ordini professionali;
  4. Associazioni rappresentative di categorie che fruiscono dei servizi della Civica Amministrazione.

Nella Relazione illustrativa, che verrà allegata alla Delibera di approvazione del testo definitivo del Codice di Comportamento, si darà atto degli esiti delle eventuali proposte ed osservazioni pervenute, fatta eccezione di quelle anonime.

Genova, 9/11/2016

Il Funzionario Responsabile
Ufficio Unico controlli, anticorruzione e trasparenza
Dott.ssa Maria Teresa Di Giorgio