Mobilità - Giro d'Italia 2015
Durante la Festa del 98° Giro d'Italia , sabato 9 e domenica 10 maggio, per muoversi in città è necessario seguire le istruzioni contenute in ordinanze e disposizioni emanate per favorire la gara.

Si segnala che potranno comunque esserci variazioni in corso d'opera per cui si raccomanda, di informarsi prima di mettersi in viaggio.

Mobilità urbana e sosta

Limitazioni di circolazione e di sosta nell'area del percorso cittadino (Voltri - Ponente - via Guido Rossa -  Sopraelevata - Centro - Albaro - Corso Italia). Per informazioni leggere il contenuto dell'ordinanza e controllare la viabilità nel tuo municipio (da Voltri alla Foce e il circuito in centro).

Blu area

Chi vive e opera nelle zone interessate dall'evento, se in possesso di un abbonamento Blu Area di ogni genere, dalle 8 di sabato 9 maggio alle 12 di lunedì 11 maggio, può sostare in qualsiasi altra zona Blu Area del territorio cittadino, sono escluse le Isole Azzurre (stalli zona P). (leggi la disposizione straordinaria)

Autostrade

Chi si muove in autostrada dovrà rispettare gli orari di chiusura o parziale chiusura dei varchi autostradali nel tratto che va da Ponente a Genova Ovest.

In particolare:
  • casello Ge-Voltri dalle 14 a cessate esigenze, accesso e uscita consentite solo da/per via Acque sulfuree  e Terminal VTE
  • casello Ge-Pegli dalle 14 a cessate esigenze, chiuso
  • casello Ge-Aeroporto dalle 14 accesso solo direzione ponente e solo per Siffredi - Giotto - interno sestri/ospedale o verso Borzoli
  • casello Ge-Ovest dalle 14 a cessate esigenze, accesso e uscita consentite solo da/per via Cantore
  • casello Ge-Est nessuna limitazione al traffico veicolare
  • casello Ge- Nervi nessuna limitazione al traffico veicolare.
Informazioni puntuali sono reperibili sul sito Autostrade per l'Italia.

Trasporti

Domenica 10 maggio, dalle 7 alle  24 e comunque fino a cessate esigenze, il capolinea dei mezzi di trasporto pubblico ATP viene spostato temporaneamente da piazza Verdi a via Monnet (zona antistante stadio Ferraris).

Le linee AMT subiranno variazioni (leggi comunicato stampa) consultabili su AMT.

I pannelli del sistema SIMON, dove presenti, forniranno indicazioni aggiornate.

Informazioni utili

Limitazioni e variazioni riguardano complessivamente l'arco temporale 14 - 17.30 e comunque fino a cessate esigenze.

In caso di rimozione i veicoli sono temporaneamente portati in piazzale Kennedy.

Dalle 22 di domenica 10 i veicoli non reclamati sono spostati nel deposito auto della Polizia Municipale (Centro Rimozioni in piazzale della Camionale 1 - tel. 010 414368).

Gli ospedali cittadini interessati dalle limitazioni causate dal percorso, per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della manifestazione, sono raggiungibili sfruttando viabilità alternativa:

Ospedale San Martino
da casello autostradale Ge-Nervi - direttrice corso Europa
da Valbisagno - nessuna restrizione
da Ponente a Levante - direttrice Circonvallazione a monte/piazza Giusti, corso Europa
Ospedale Galliera
da Ponente - viabilità ordinaria, Circonvallazione a mare esclusa strada Aldo Moro
da Levante a Ponente -  viabilità ordinaria, Circonvallazione a monte/stazione Principe/via Gramsci/ corso Saffi
Ospedale di Sestri Ponente
da Ponente e da Levante raggiungibile solo da casello autostradale Ge-Aeroporto/via Mellen/via Siffredi/via Giotto/viale Canepa
Ospedale Evangelico di Voltri
da Ponente e da Levante raggiungibile solo da casello autostradale Ge-Voltri, per via Acque Sulfuree/via Caravasco/via Ventimiglia/via Buffa
Ospedale Villa Scassi 
da Ponente – raggiungibile da Casello Autostradale Ge-Ovest/Via Cantore; da Valpolcevera – raggiungibile da Via Cantore; da Levante – Via Gramsci/Via Cantore – esclusa Strada Aldo Moro

Le situazioni di urgenza saranno segnalate alla Centrale Operativa della Polizia Municipale tel. 010 5570 o al servizio 118, presente nella giornata presso il COA del Comando di P.M.
Ultimo aggiornamento: 08/05/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8