Mercato del pesce a Ca' de Pitta, attrezzata l'area. Il trasferimento dal 26 luglio. Chiusa per ragioni di sicurezza la struttura di piazza Cavour
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Come preannunciato agli operatori nell’incontro svoltosi lunedì scorso, l’Amministrazione comunale, con ordinanza del sindaco, ha disposto il trasferimento del mercato ittico all’ingrosso dalla struttura di piazza Cavour al complesso di Ca’ de Pitta in piazzale Bligny. Il trasferimento dovrà avvenire a decorrere da martedì 26 luglio 2016.

Nell’impianto di Ca’ de Pitta in queste settimane sono stati realizzati interventi di adeguamento per ospitare le attività di commercio ittico all’ingrosso. Conseguentemente, la Asl 3 ha riconosciuto alla struttura l’indispensabile bollo CE B527J per stabilimento alimentare che, come anticipato dalla stessa Asl, verrà invece sospeso per la sede di piazza Cavour.

Il trasferimento – come noto – è reso necessario esclusivamente dai problemi di sicurezza dell’edificio e degli impianti di piazza Cavour.

Sulla base delle prescrizioni della Asl, il Comune, con ordinanza del 20 giugno scorso, aveva consentito la prosecuzione temporanea delle attività secondo precise limitazioni di orario e di accesso per realizzare, nel frattempo, la sistemazione della sede alternativa.

Le ulteriori verifiche sull’edificio di piazza Cavour, con la parziale demolizione della controsoffittatura, hanno intanto confermato una diffusa compromissione di una parte delle strutture portanti, mentre la Asl ha indicato una consistente serie di interventi necessari per la messa in sicurezza degli impianti elettrico e idraulico e delle strutture dell’immobile.

Il Comune ha costantemente informato gli operatori per tenere in considerazione le esigenze poste dal trasferimento temporaneo nella nuova sede, oltre che per valutare le diverse ipotesi di collocazione futura del mercato.

L’Amministrazione ha programmato inoltre ulteriori interventi per migliorare la funzionalità dell’impianto di Ca’ de Pitta da realizzarsi nei tempi strettamente necessari.

Su richiesta del Comune di Genova, la Segreteria Commissione di Mercato all’Ingrosso Ittico di Genova della Camera di Commercio ha convocato d’urgenza per domani, venerdì 22 luglio, la Commissione del Mercato all’ingrosso Ittico di Genova, composta dai rappresentanti delle categorie.
data:
21/07/2016