maddalena

Home

Javascript is required to view this map.

Home

maddalena
Scuola dell'infanzia
Comunale paritaria (3-6)
Municipio 1 centro est
Ambito 5
Pre - Molo - Maddalena
via lomellini, 40R
010 2476604

Servizi

3
75
settembre - giugno
8.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
pasti veicolati

Didattica

La scuola Maddalena è ubicata da circa dieci anni in via Lomellini 40, al 4 e 5 piano del palazzo adiacente l’oratorio di San Filippo Neri. Sono in corso lavori per la realizzazione di uno spazio esterno situate all’ ultimo piano: un terrazzo collegato alla scuola da una scala interna.
Vista la posizione della scuola, centrale e comoda ai mezzi, la scuola ha un’importante tradizione che la colloca come punto di riferimento del territorio e ospita un'utenza composta da bambini che provengono da paesi diversi.
La scuola inf Maddalena è composta da 
• 3 sezioni eterogenee
• aula polivalente ad uso piccolo gruppo
• laboratorio di pittura
• salone per attività di movimento
• sabbiera
• 2 stanze-laboratorio per gioco simbolico
• una grande e ricca biblioteca e un laboratorio di intercultura.
• un laboratorio dell'acqua
• 2 refettori

Il progetto educativo anno 2018-19
La progettazione educativa mira a dare risposte adeguate ai bisogni dei bambini, è attenta ai processi di costruzione della conoscenza, necessari alla loro crescita, ed è realizzata ogni giorno attraverso relazioni significative tra insegnanti e bambini.
Il progetto educativo della scuola, finalizzato al benessere e allo sviluppo dell’autonomia del bambino attraverso l’esplorazione attiva degli spazi e dei diversi contesti offerti in riferimento ai diversi ambiti curriculari, è centrato sui temi legati all’accoglienza e all’incontro tra culture diverse (area tematica dell’intercultura), e sui temi legati al piacere della lettura e della scoperta artistica, dell’ascolto e della produzione musicale .(area tematica arte e lettura).
Il progetto si concretizza in azioni per avvicinare I bambini e le loro famiglie all’idea di una città creativa e della convivenza e, quest’anno, la programmazione verte sull’ “Esplorazione dei contrari”.
Con i bambini partiremo dagli “estremi” per arrivare ad un punto di incontro, un’unione che ci fa ritrovare simili nella nostra diversità. Ogni due mesi affronteremo, con l’usilio di testi, immagini e delle Carte del viandante, coppie di ‘opposti’ diverse, cui seguiranno attività con obiettivi specifici:
Ottobre-Novembre     amici-nemici
Dicembre – Gennaio  bianco-nero
Febbraio - Marzo   uguale-diverso
Aprile- Maggio   pace-guerra
La partecipazione delle famiglie è molto alta ed è favorita dall’organizzazione di laboratori e incontri di lettura che, da anni, fanno parte della tradizione della scuola, e il percorso didattico viene restituito ai genitori attraverso documentazione scritta e iconografica (disegni, immagini, foto).
Nella quotidianità della giornata scolastica, inoltre, viene dato molto rilievo all’ascolto dei bambini, alle loro ipotesi e rielaborazioni, e ai loro vissuti, anche in merito alle iniziative che gli vengono proposte ed agli avvenimenti che accadono intorno a loro. Ne è prova il materiale raccolto per la Festa dei Diritti e le osservazioni dei bambini in merito al crollo del Ponte Morandi
(ecco un esempio)
Città creativa, Lettura


Ultimo aggiornamento: 31/07/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8