Procedimento

M6 - Autorizzazione/concessione occupazione temporanea del suolo pubblico
Autorizzazione/concessione occupazione temporanea di suolo pubblico a fini edili e per soste operative riferite ad interventi programmabili
Riferimenti normativi:
  • Legge 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni
  • Regolamento attuazione legge 241/90 Delibera Consiglio Comunale n. 39 del 26/07/2016 e ss.mm.ii.
  • Nuovo codice della strada e Regolamento di attuazione
  • Regolamento Edilizio Comunale
  • Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo D.M. del 10 luglio 2002 e ss.mm.ii.
  • Codice in materia di protezione dei dati personali D. lgs. 196/2003 così come integrato e modificato  da  DECRETO LEGISLATIVO 10 agosto 2018, n. 101 e ss.mm.ii.
  • Regolamento per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (denominato "CANONE")

Generalità
Unità organizzativa apicale:
DIRETTORE GENERALE OPERATIVO
Direzione di Area:
SERVIZI CIVICI
Direzione:
Municipio:
Ufficio:
SERVIZI PER IL CITTADINO - UFFICIO PERMESSI
Indirizzo:
VIA SESTRI 34
municipio6permessi@comune.genova.it
Posta elettronica certificata:
Telefono:
Responsabile del procedimento:
Anna Luisa Mura
Provvedimento
Tipo di provvedimento:
Concessione
Nome del provvedimento:
Autorizzazione all' occupazione temporanea del suolo pubblico
Ufficio competente per adozione provvedimento finale:
Responsabile del provvedimento:
Dirigente del Municipio Medio Ponente - Dott. Alessio Canepa
Email responsabile provvedimento:
municipio6segreteria@comune.genova.it
Tel:
01055762/17-20
Avvio del procedimento:
Ad istanza di parte
Procedimenti ad istanza di parte
Atti e documenti da allegare:
Tale informazione è disponibile su GEO.works(comune.genova.it)
Uffici dove presentare istanza (note):
Per sapere qual è il prioprio Municipio competente cliccare su Municipi | Comune di Genova | Sito Istituzionale
Spesa prevista:
Istanza € 74,80 - autorizzazione € 16, 52 - Canone Unico in base alle tariffe vigenti
Termine:
40 gg
silenzio assenso, silenzio diniego o dichiarazione sostitutiva dell'interessato:
-nessuno-
Modalità pagamenti:
Tramite avvisatura con sistema PagoPA
Strumenti di tutela:
Ricorso al TAR entro 60 giorni dalla comunicazione del diniego

Potere Sostitutivo:
Direttore Area Servizi Civici Dott.ssa Maria Maimone
Note:
La domanda deve contenere la durata dell’occupazione. Tale periodo non potrà eccedere quanto stabilito dall’art.27 del  Regolamento Edilizio Comunale in merito ai termini massimi per l’esecuzione dei lavori a seconda delle diverse tipologie d’intervento. (MAX TRE ANNI).

Rilascio concessione
La concessione viene rilasciata a seguito dell’inserimento, da parte del richiedente, della ricevuta di pagamento richiesto dall’ufficio permessi all'interno della procedura  e della comunicazione della data di  inizio lavori
Proroga  occupazione suolo a fini edili
Se si rende necessario prolungare l’occupazione   oltre i termini stabiliti nella concessione, il concessionario può richiedere due proroghe indicando nella domanda le motivazioni per cui i lavori non sono stati ultimati e il nuovo periodo di occupazione. L’importo dovuto dovrà essere versato prima della scadenza della concessione.
Il periodo complessivo di occupazione (concessione + proroghe) non può superare il limite massimo stabilito dal Regolamento Edilizio.
Possono essere richieste almeno due  proroghe , almeno dieci giorni prima della scadenza dell’autorizzazione . Per ottenere la proroga i precedenti pagamenti devono essere regolari. La data di inizio occupazione sarà quella del giorno successivo alla data di fine occupazione della concessione di riferimento.

Tutte le informazioni necessarie sono disponibili sulla piattaforma GEO.WORKS(comune.genova.it)
Identificativo:
Municipio riferimento: