Procedimento

M1 - Autorizzazione/concessione occupazione temporanea del suolo pubblico
Autorizzazione/concessione occupazione temporanea di suolo pubblico a fini edili e per soste operative riferite ad interventi programmabili
Riferimenti normativi:
Tipo di provvedimento:
Concessione
Nome del provvedimento:
Autorizzazione all' occupazione temporanea del suolo pubblico
Ufficio competente per adozione provvedimento finale:
Responsabile del provvedimento:
Direttore Municipio Centro Est - Dott. Marco Pasini
Email responsabile provvedimento:
municipio1segreteria@comune.genova.it
Tel:
Avvio del procedimento:
Ad istanza di parte
Procedimenti ad istanza di parte
Atti e documenti da allegare:
Tale informazione è disponibile su GEO.works (comune.genova.it)
Uffici dove presentare istanza (note):
Per sapere qual è il proprio Municipio competente cliccare su Municipi | Comune di Genova | Sito Istituzionale
Spesa prevista:
Istanza € 74,80 - autorizzazione € 16,52 - Canone Unico in base alle tariffe vigenti
Info sull'iter del procedimento:
Tale informazione è disponibile su GEO.works (comune.genova.it)
Termine:
40 gg
silenzio assenso, silenzio diniego o dichiarazione sostitutiva dell'interessato:
-nessuno-
Modalità pagamenti:
Tramite avvisatura con sistema PagoPA generata in automatico dalla procedura on line
Strumenti di tutela:
Ricorso al TAR entro 60 giorni dalla comunicazione del diniego

Potere Sostitutivo:
Direttore di Area Sercizi Civici: Dott.ssa Maria Maimone
Note:
Tutte le informazioni necessarie sono disponibili sulla piattaforma GEO.works (comune.genova.it).
Si specifica che la durata dell’occupazione non può eccedere quanto stabilito dall’art.27 del  Regolamento Edilizio Comunale in merito ai termini massimi per l’esecuzione dei lavori a seconda delle diverse tipologie d’intervento (MAX TRE ANNI).
Il rilascio della concessione avviene a seguito del pagamento richiesto dall’ufficio permessi all'interno della procedura e della comunicazione della data di  inizio lavori
Se si rende necessario prolungare l’occupazione oltre i termini stabiliti nella concessione, il concessionario può richiedere una proroga indicando nella domanda le motivazioni per cui i lavori non sono stati ultimati e il nuovo periodo di occupazione. Il periodo complessivo di occupazione (concessione + proroga) non può superare il limite massimo stabilito dal Regolamento Edilizio.
Può essere richiesta solo una proroga, almeno dieci giorni prima della scadenza dell’autorizzazione. Per ottenere la proroga i precedenti pagamenti devono essere regolari. La data di inizio occupazione sarà quella del giorno successivo alla data di fine occupazione della concessione di riferimento.
Identificativo:
Municipio riferimento: