Il Piano Urbanistico Comunale è online sul nuovo geoportale del Comune
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova

Il PUC, il Piano Urbanistico Comunale, è interattivo e multimediale. Grazie al nuovo Geoportale del Comune di Genova (http://geoportale.comune.genova.it) sarà possibile infatti “interrogare” in tempo reale questo importante strumento di pianificazione e governo del territorio, approvato nel dicembre 2015.

In realtà il documento e le schede del PUC erano già presenti in una specifica sezione del sito del Comune di Genova (www.comune.genova.it). Il valore aggiunto rappresentato dal nuovo Geoportale – un vero e proprio strumento di supporto alle decisioni che fa da collettore a una pluralità di banche dati geografiche, in tutto circa 160 di cui circa la metà visibili attraverso internet – è la possibilità di una consultazione dinamica delle informazioni e una gestione on demand delle mappe.

Per aiutare il cittadino a muoversi all’interno di questo mare di dati dai quali può ricavare importanti informazioni per la propria attività, ma anche per la vita di ogni giorno – dalle info su scuole e musei a quelle di toponomastica, numeri civici, aste stradali, aree esondabili – l’amministrazione comunale ha realizzato un video tutorial che guida alla consultazione dello strumento. A questa sorta di cicerone telematico si può accedere cliccando il link http://geoportale.comune.genova.it/

Ma quali sono le informazioni che i cittadini potranno consultare sul Geoportale?
Il singolo cittadino può vedere, grazie alla tecnologia “amichevole” del Geoportale, come potrà essere possibile lo sviluppo della città di Genova nei prossimi anni, dalle infrastrutture alle aree produttive, dalla connessione tra porto e città al rapporto del tessuto urbano con la collina e con il mare, ma anche individuare la destinazione urbanistica e gli eventuali vincoli presenti di ciascuna delle aree del territorio comunale.
I livelli che compongono i vari tematismi del PUC, attraverso il Geoportale, sono interrogabili sia singolarmente che attraverso la loro sovrapposizione: per un oggetto del territorio, ad esempio un edificio, è possibile conoscere contemporaneamente quali sono le indicazioni dell’assetto urbanistico, del livello paesaggistico puntuale e della zonizzazione geologica.

Un Piano urbanistico ha un forte valore strategico non solo nella programmazione delle grandi trasformazioni ma anche nell’indicare le regole per la pluralità degli interventi diffusi sul territorio anch’essi determinanti nella realizzazione del nuovo progetto di città.

Sotto questo profilo risulta decisivo l’elemento della trasparenza e della certezza dell’informazione e il nuovo Geoportale, che ospita anche il nuovo PUC, va esattamente in questa direzione, rappresentando un’occasione di ulteriore condivisione di scelte già socializzate durante il percorso di consultazione che ha preceduto l’approvazione del piano.
Come detto, i tematismi del Piano Urbanistico Comunale, sono soltanto una parte della grande quantità di informazioni geografiche contenute all’interno di questo nuovo potente strumento che, grazie all’introduzione ed alla sempre maggiore accessibilità di nuove tecnologie, consente una migliore comprensione dei fenomeni che riguardano il nostro territorio.

La home page del Geoportale del Comune di Genova è suddivisa in tre diverse sezioni. La prima è un visualizzatore grazie al quale il cittadino può comporre una mappa scegliendo i dati di suo interesse, ad esempio le scuole presenti in una data porzione di territorio, oppure i musei o i teatri, i dati ambientali o quelli relativi al commercio. Alcune di queste informazioni saranno visibili da tutti i cittadini (scuole, impianti sportivi, toponomastica, uffici anagrafici, ecc.). Se la prima sezione raggruppa i dati partendo dalla mappatura geografica, la seconda raccoglie le diverse banche dati secondo un criterio tematico. Si tratta di un insieme di mappe realizzate su argomenti specifici (ambiente e territorio, commercio, Piano Urbanistico Comunale, Centro storico, ecc.) che rende disponibile per la consultazione un gruppo di livelli già organizzati. La terza sezione infine mette a disposizione le “news” relative alle banche dati inserite di recente, (PUC, abitanti per civico, ecc.).

Le banche dati geografiche disponibili al cittadino, oltre ai vari livelli del PUC, comprendono la localizzazione di:
- Limiti amministrativi (municipi, unità urbanistiche ed ex circoscrizioni)
- Toponomastica (numeri civici, aste stradali)
- Istruzione: scuole
- Attività sportive: impianti sportivi comunali
- Anagrafe: numero complessivo di abitanti e famiglie per ogni numero civico del territorio
- Attività culturali: musei, teatri, cinema
- Luoghi di culto
- Dati di interesse storico-culturale: Palazzi dei Rolli e palazzi del Riconoscimento Unesco, Catasti storici, mappatura culturale, Acquedotto storico
- Dati di interesse ambientale e di pianificazione territoriale: bacini idrografici, classi sismiche, geologia e geomorfologia, frane
- Commercio: CIV Centri integrati di via e piano di somministrazione delle bevande
Banche dati di prossima pubblicazione:
- Piano dell’energia: consumi energetici (energia elettrica, gas, utenze comunali, illuminazione pubblica), energie alternative
- Sistema difensivo genovese: forti e cinta muraria seicentesca, comprensivi della rete di manufatti minori (bastioni, torri, polveriere ecc.)
data:
30/11/2016