Il pesto al mortaio in viaggio con Carlo Denei verso Sanremo
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
In occasione del Festival di Sanremo, Carlo Denei, cabarettista e cantante genovese proveniente dallo storico gruppo “Cavalli Marci”, parte dalla città di Genova portando nel suo zaino un mazzo di basilico genovese DOP e un piccolo mortaio di marmo, con l’obiettivo di presentare il pesto sul palco del Festival di Sanremo.
Il viaggio di Denei partirà domani, sabato 3 febbraio, alle ore 14.30 da piazza De Ferrari.
La proposta di donare mortaio e basilico per il viaggio al cabarettista genovese è stata di Paola Bordilli, assessore al Turismo, Commercio e Artigianato del Comune di Genova e Roberto Panizza, presidente dell’Associazione Culturale Palatifini (organizzatrice del Campionato mondiale di Pesto Genovese al Mortaio). Saranno proprio loro a consegnargli domani mortaio e basilico prima della partenza. L’iniziativa di Denei porterà visibilità su uno dei più  importanti  prodotti tipici genovesi, che coinvolge nel nostro territorio l’intera filiera produttiva e, in particolare, agricoltori, artigiani e commercianti. La salvaguardia del Pesto al mortaio, bene culturale immateriale dell’umanità, è in corso di valutazione da parte della Commissione Interministeriale italiana per le candidature UNESCO.
Denei in dieci giorni affronterà il cammino, chiamato “Il concerto più lungo del mondo”, attraversando tutta la riviera di Ponente. Ad ogni tappa si esibirà con una canzone del suo ultimo cd e presenterà il suo compagno di viaggio, il pesto, a cittadini e turisti delle diverse località (Cogoleto, Celle Ligure, Spotorno, Pietra Ligure, Albenga, Diano Marina, Sanremo). 
L’iniziativa anticipa di qualche settimana e promuove la 7ª edizione del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio, l’evento internazionale che la città ospiterà il prossimo 17 marzo, con 100 concorrenti provenienti da tutto il mondo che si sfideranno con mortaio di marmo e pestello di legno nella preparazione del migliore Pesto del mondo!
data: 
02/02/2018
Ultimo aggiornamento: 02/02/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8