Procedimento

Dissequestro/confisca contrassegno invalidi
Dissequestro/confisca del contrassegno invalidi (CUDE) ritirato a seguito di accertamento ex art. 188 C.d.S. per utilizzo improprio.
Riferimenti normativi: 
• D.Lgs. n. 285/1992, art. 188, c.4 - Nuovo Codice della Strada;
• Legge n. 689/1981, art. 13 - "Modifiche al sistema penale"
• DPR n. 495/1992, art. 381 - Regolamento di esecuzione e di attuazione del C.d.S.;
• DPR. n. 503/1996, art. 12 - "Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici"
Generalità
Unità organizzativa apicale: 
DIRETTORE GENERALE OPERATIVO
Direzione di Area: 
CORPO POLIZIA LOCALE
Direzione: 
AMMINISTRAZIONE E LOGISTICA (PL)
Ufficio: 
Ufficio Autorizzazioni Amministrative
Indirizzo: 
Via di Francia 1 (Matitone) - 22° piano - settori 4 e 5 - 16149 Genova
Email: 
plpermessi@comune.genova.it
Posta elettronica certificata: 
Telefono: 
0105573664
Responsabile del procedimento: 
Primo Commissario Michele Scazzola
Provvedimento
Tipo di provvedimento: 
Altro
Nome del provvedimento: 
Dissequestro/confisca contrassegno invalidi
Ufficio competente per adozione provvedimento finale: 
AMMINISTRAZIONE E LOGISTICA (PL)
Responsabile del provvedimento: 
dr.ssa Francesca Bellenzier (Direttore)
Email responsabile provvedimento: 
vigilanza@comune.genova.it
Tel: 
0105577115
Avvio del procedimento: 
Ad istanza di parte
Procedimenti ad istanza di parte
Atti e documenti da allegare: 
  1. Istanza di dissequestro scaricabile dal link servizi online (https://fascicolo.comune.genova.it/procedure:c_d969:contrassegno.invalid...)
  2. Fotocopia del documento di identità del richiedente se l'istanza non è sottoscritta davanti all'operatore
  3. La restituzione del contrassegno avviene entro 7 giorni e può essere effettuata solo a mani dell’intestatario .
Uffici dove presentare istanza (note): 
Reparto Polizia Amministrativa, Sanzioni, Contenzioso e Ruoli
Ufficio Autorizzazioni Amministrative
Via di Francia 1 (Matitone) - 22° piano - settore 4 - 16149 Genova
tel. 010 5573664 -63  fax 010 5573669

PEO: plpermessi@comune.genova.it

PEC: comunegenova@postemailcertificata.it 

Si consiglia di inviare i messaggi PEC anche a :pmge.poliziaamministrativa@postecert.it

Orari:
https://smart.comune.genova.it/uffici/polizia-locale-reparto-polizia-amministrativa-sanzioni-contenzioso-e-ruoli-ufficio-1
Spesa prevista: 
nessuna
Info sull'iter del procedimento: 
A) Iter per il dissequestro e la riconsengna dei contrassegni emessi dal Comune di Genova:
1. Presentazione istanza di dissequestro compilata e firmata da intestatario contrassegno (se inabile la compilazione deve essere effettuata da tutore legale o amministratore di sostegno). La presentazione dell’istanza può essere effettuata da persona terza senza la presenza dell’intestatario
2. Verifica della validità del contrassegno
3. Atto di dissequestro
4. La restituzione del contrassegno avviene entro 7 gg giorni e può essere effettuata solo a mani dell’intestatario.
Il ritiro definitivo del contrassegno avviene d'ufficio nel caso di contrassegni non più validi (per decesso del titolare, per scadenza di validità o per modello non più conforme).

2) Iter per il dissequestro e la riconsegna dei contrassegni emessi da altri Comuni:
I contrassegni emessi da altri Comuni saranno trasmessi - previa verifica di validità - al Comune emittente che adotterà i provvedimenti ritenuti opportuni
Termine: 
7 gg.
silenzio assenso, silenzio diniego o dichiarazione sostitutiva dell'interessato: 
-nessuno-
Modalità pagamenti: 

Non sono previsti pagamenti

Strumenti di tutela: 

Rimedio giurisdizionale

  • Ricorso al TAR Regione Liguria entro 60 gg. dalla data di notifica del provvedimento finale

Rimedio amministrativo (per soli vizi di legittimità)

  • Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg. dalla data di notifica del provvedimento finale


 

Potere Sostitutivo: 
Ai sensi dell'art. 23-bis del "Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi" (testo aggiornato con deliberazione Giunta comunale n. 92 del 15/06/2023) del Comune di Genova in caso di inerzia procedimentale, con conseguente mancata o tardiva emanazione di provvedimento finale da parte del responsabile, il titolare del potere sostitutivo è il Direttore di Area del Corpo di Polizia Locale (https://smart.comune.genova.it/node/8546), i cui recapiti sono indicati in questa scheda, nella parte relativa al responsabile dell'emissione del provvedimento.
Identificativo: 
58
Ultimo aggiornamento: 09/04/2024
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8