casetta degli orsacchiotti

Home

Javascript is required to view this map.

Home

casetta degli orsacchiotti
Nido d'infanzia
Comunale (0-3)
Municipio 4 media valbisagno
12
Ambito 7
Staglieno
via bobbio, 68
010 8394642

Servizi

2
42
settembre - giugno
08.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si
cucina interna

Didattica

 nido d’infanzia Casetta degli Orsacchiotti si trova in una palazzina  sita in via Bobbio 68 , nella zona storicamente occupata dalle botteghe dei marmai adiacenti il cimitero storico di Staglieno.
Si accede alla scuola attraverso un cortile e una breve scalinata esterna che termina su un terrapieno dove s’affaccia il portone. 
Al piano terra si trova la cucina, i servizi igienici del personale, e una   Sala polivalente, attrezzata con arredi finalizzati al gioco simbolico ( casetta, passeggini, cucina..) e una Sala  zona motricità (angolo morbido, scivolino,   piscina di palline) 
Due rampe di scale portano al primo piano dove si trovano la sezione dei piccoli e la sezione dei grandi.
A piano terra c’è un ampio giardino, con una parte coperta da pavimento antitrauma , adeguato all’utilizzo da parte dei bambini

Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” (Bruno Munari)
Il tempo che le nostre bambine e i nostri bambini trascorrono al nido è molto prezioso perché ogni giornata trascorsa insieme è una possibilità di crescita, socializzazione, esplorazione, divertimento.
Il tema che creerà una cornice di senso intorno a tutte le nostre proposte sarà quello delle Azioni e delle Tracce che l’agire lascerà dietro di sé, rimettendo al centro un pensiero educativo che miri a valorizzare  più il processo che non il risultato.
Per questo motivo verrà posta  in secondo piano la realizzazione di “lavoretti” che spesso hanno la finalità di gratificare l’estetica dell’adulto più che il processo di elaborazione, costruzione/distruzione e fruizione del bambino.

Il gruppo di lavoro è approdato  alla necessità di ri-pensare e ri-progettare alcuni spazi del nido quali la sabbiera, l’angolo dei travasi, la biblioteca:

-Sabbiera: le vaschette che vorremmo acquistare saranno un po’ più grandi e permetteranno giochi più adeguati ai piccoli.

-Travasi:  l’angolo dei travasi , che  ora convive con la sabbiera verrà arricchito: questa attività che  piace molto a tutti i bambini, ha l’ obiettivo di affinare le capacita manuali, la coordinazione oculo manuale e aumentare la capacità di concentrazione.

-Biblioteca: luogo di condivisione di  storie, racconti, emozioni e competenze in autonomia. L’obiettivo infatti è molteplice: non solo sviluppare una competenza di ascolto e di concentrazione ma anche una competenza di gestione dell’oggetto libro nelle proprie mani..

Proposte di laboratori  per bambini e genitori

Musica per crescere: alla ricerca di Maramì.
Giocare  la musica con la propria bambina o bambino. La musica come terreno da esplorare per scoprire insieme le straordinarie potenzialità di comunicazione aperte fra adulto e bambino
- Mi racconti una storia? Leggere a raccontare ad alta voce una storia ad un bambino, fin dalla più tenera età lo metterà in contatto con un piacere che lo accompagnerà per il resto della vita.
               Danziamo insieme.
La comunicazione non verbale (gesto, mimica, suono, movimento) come patrimonio e strumento fondamentale per lo sviluppo creativo e psicomotorio dell’individuo.
Il laboratorio vuole essere un’occasione per avvicinarsi a un nuovo modo di relazionare con il proprio figlio/a, attraverso un linguaggio non verbale ricco di emozioni .

Incontrarsi: “la scuola, una piazza della Città”
Al piano superiore del Nido d’Infanzia è stato aperto uno spazio dedicato ad accogliere i genitori e i bambini con attività ludiche ed espressive, momenti formativi per i genitori, attività festose. E’ il progetto “la scuola, una piazza della Città”  un percorso di laboratori di psicomotricità, musica e teatro che per entrambe le sezioni vedrà  il coinvolgimento dei genitori con laboratori specifici e aperti anche al territorio .


Città creativa, Lettura


Ultimo aggiornamento: 02/08/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8