Bandi e gare

Bando pubblico per la concessione all’utilizzo di palestre scolastiche in orario extrascolastico nel municipio I Centro Est
Il bando è emesso ai sensi dell’art. 20 del “Regolamento del Comune di Genova per la disciplina dei criteri e delle modalità per la concessione di sovvenzioni, contributi, ausili finanziari, comunque denominati e per l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone, enti pubblici e privati”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.90 del 9.11.2010.

ART. 1 - OGGETTO

Il presente bando ha per oggetto l’individuazione dei soggetti idonei alla concessione di locali palestre scolastiche da utilizzare in orario extrascolastico per il Municipio Centro Est e dei servizi che ogni assegnatario può offrire a parziale o completo corrispettivo delle tariffe di concessione dei locali scolastici, tenendo nel contempo esente la scuola e l’ente proprietario – ossia il Comune di Genova – dalle spese connesse alla gestione.

Nello specifico, gli Istituti Scolastici interessati sono i seguenti:
SCUOLA DE SCALZI-POLACCO - Via Ricci,8
SCUOLA GASTALDI -  S.ta Oregina, 40.
SCUOLA DUCA DEGLI ABRUZZI -  Via A. Centurione,19

ART. 2 - OBIETTIVI Generali e specifici

Si individuano i seguenti obiettivi prioritari generali:

• valorizzare le strutture scolastiche esistenti sul territorio del Municipio I Centro Est come patrimonio adeguato alla promozione di attività rivolte alla cittadinanza;
• promuovere l’ampliamento dell’Offerta Formativa degli Istituti Scolastici Autonomi;
• promuovere una progettazione territoriale che sviluppi azioni rivolte a tutta la cittadinanza anche in considerazione di bisogni particolari di fasce particolarmente deboli attraverso l’individuazione di adeguate agevolazioni tariffarie da applicare su specifiche progettazioni;
• rendere trasparenti e condivise le scelte sull’utilizzo degli spazi scolastici anche oltre l’integrazione dell’Offerta formativa scolastica;
• promuovere e valorizzare la realizzazione e il mantenimento di reti associative a livello territoriale che permettano un potenziamento dell’offerta di attività al territorio e garantiscano un’equa dimensione sociale dei progetti da attuare;
• garantire il reintegro delle spese relative alle utenze ordinarie; 







ART. 3 – REQUISITI PER L’ASSEGNAZIONE

Sono ammessi a partecipare alla selezione i seguenti soggetti:
-Federazioni sportive, Società o Associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI, purché senza finalità di lucro;
-Enti di promozione sportiva, sodalizi e circoli affiliati ad Enti di promozione sportiva senza finalità di lucro e dilettantistici;
- Cooperative con finalità sportive dilettantistiche o sociali purché senza finalità di lucro;
- Associazioni costituite con atto pubblico o con scrittura privata autenticata o con scrittura privata registrata.


L’offerta dovrà essere differenziata sia per quanto riguarda le discipline sportive sia per il target dei fruitori; tali differenziazioni dovranno tenere conto dell’integrazione delle attività nel Piano dell’Offerta Formativa.

ART. 4 - DURATA E ARTICOLAZIONE PROGETTUALE

Le palestre e le attrezzature sono concessi in uso temporaneo in orari non coincidenti con le lezioni e le attività didattico-educative programmate dall’Istituzione Scolastica. La durata della concessione non potrà essere superiore ad una (1) annualità scolastica.

ART.5 – CRITERI OSTATIVI

Sono esclusi dalla concessione i soggetti che hanno installato o hanno presentato domanda di installazione di apparecchiature di cui all’art.110 comma 6 del regio decreto 18/06/1931 n. 773 e s.m.i.(T.U.L.P.S.) nella propria sede o, che comunque incoraggino il gioco con vincite in denaro, o in beni di rilevante valore economico

ART. 6 -  CRITERI DI VALUTAZIONE

La valutazione dei progetti avverrà da parte di una Commissione Tecnica che sarà costituita con apposito provvedimento alla scadenza del termine per la partecipazione alla selezione.
Il progetto dovrà essere redatto secondo lo schema ALL.1  e sarà valutato  secondo i criteri sotto elencati.


1) Numero discipline sportive e numero persone coinvolgibili dalle attività proposte
( da 0 a 30 punti )

2) Partecipazione ad attività in rete con altre organizzazioni ( da 0 a 20 punti )

3) Offerta di attività a titolo gratuito o a costo calmierato per le fasce deboli  (da 0 a 20 punti )

4) Appartenenza territoriale dell’Associazione/Ente ( da 0 a 10 punti )

5) Numero discipline sportive presentate ( da 0 a 10 punti )

6) Collaborazioni con l’Istituto Scolastico e con il Municipio già avviate
  ( da 0 a 10 punti )

L’ammissione alla graduatoria prevede un punteggio minimo di P. 35.
Saranno vincitori del bando i progetti, tra quelli con punteggio tra 35/100, che avranno ottenuto il punteggio più alto per ogni singolo Istituto Scolastico.
La Commissione Tecnica potrà chiedere chiarimenti e integrazioni necessari alla valutazione del progetto.
La Commissione Tecnica potrà escludere specifiche attività – nell’ambito del progetto complessivo offerto – qualora non ritenga, motivatamente, che siano coerenti con il progetto complessivo.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di un solo progetto.

Una volta individuato il soggetto, la stipula dei relativi atti di concessione sarà formalizzata da parte dei Dirigenti scolastici. Nell’atto sarà disciplinato l’utilizzo della struttura, le modalità di rimborso delle spese relative alle utenze ordinarie ( luce-acqua ) ed in particolare, per l’arco temporale di utilizzo, ogni adempimento e responsabilità previsti dalla normativa in materia di sicurezza dal D.Lg.n.81/2008 e ss.mm.ii.



ART. 7 - OBBLIGHI DEL SOGGETTO ASSEGNATARIO

In relazione all'utilizzo delle palestre il soggetto assegnatario dovrà assumere nei confronti dell'Istituzione Scolastica i seguenti impegni:

● indicare il nominativo del responsabile dell’utilizzo dei locali quale referente per l’Istituzione Scolastica;

● osservare incondizionatamente l’applicazione e il rispetto delle disposizioni vigenti in materia, manlevando da ogni responsabilità la Civica Amministrazione;  ;

● usare i locali con diligenza e, al termine dell’uso, lasciarli in ordine e puliti e comunque in condizioni utili a garantire il regolare svolgimento dell’attività didattica della scuola;

● il soggetto assegnatario è responsabile di ogni danno causato all'immobile, agli arredi, agli impianti da qualsiasi azione od omissione dolosa o colposa a lui direttamente imputabili o imputabili a terzi presenti nei locali scolastici in occasione dell'utilizzo dei locali stessi.

● il Soggetto assegnatario si obbliga all'osservanza di tutte le leggi, regolamenti, decreti ed in genere tutte le prescrizioni che, sotto qualsiasi forma, vengono emanate dalle Pubbliche Autorità, indipendentemente dalle norme prescritte dal presente bando. Eventuali sanzioni previste dalle vigenti leggi e regolamenti saranno a carico del contravventore, manlevando da ogni responsabilità la Civica Amministrazione.

● il Soggetto assegnatario deve garantire:

- la realizzazione delle attività previste dal progetto approvato
- il rispetto, per i propri operatori, degli standard di trattamento salariale, secondo i contratti collettivi di lavoro della categoria, normativo, previdenziale e assicurativo del settore e il rispetto della normativa vigente in tema di volontariato, a seconda della tipologia del personale impiegato
- idonea copertura assicurativa per responsabilità civile derivante da danni che nell'espletamento dell’attività potrebbero derivare al personale, ai volontari, ai fruitori, a terzi e alle cose in ogni modo coinvolte e contro il furto (in caso di eventuali strumentazioni di proprietà del concessionario lasciate temporaneamente depositate nei locali scolastici) o adottando altra idonea misura cautelativa.
- il rispetto della normativa in materia di sicurezza per quanto attiene alla propria sfera giuridica;
- il rispetto della normativa sulla privacy prevista dal D.Lgs. 196/2003, tenendo conto del ruolo di titolare del trattamento dei dati rivestito e degli adempimenti connessi a tale ruolo
- la comunicazione dei dati relativi ai fruitori ed allo svolgimento delle attività oggetto del progetto approvato.

- Gli obblighi di cui al presente articolo sono specificati nell’ambito della convenzione che sarà sottoscritta all’esito della procedura selettiva.




ART. 8 – PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

I soggetti interessati dovranno compilare il modulo di richiesta (All.1) al quale dovranno allegare copia dello Statuto, copia del documento di riconoscimento e una breve relazione sulle attività che normalmente svolge.

In caso di rete, i concorrenti dovranno produrre singolarmente, a pena di esclusione, la documentazione di cui sopra nonché scrittura privata da cui risulti l’intendimento a raggrupparsi, con espressa indicazione del soggetto designato capofila e mandatario.

Uno stesso concorrente potrà presentare una sola offerta o a titolo individuale oppure come membro di una rete, per ogni singolo Istituto Scolastico.

La domanda, sottoscritta dal Legale Rappresentante o dal capofila di rete,  corredata della documentazione richiesta, dovrà pervenire in busta chiusa al Comune di Genova – Municipio I Centro Est – presso Archivio Generale e  Protocollo, Piazza Dante 10 entro le ore 12,00 del 05/09/2016

Sulla busta dovrà essere apposta la dicitura: 
BANDO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE ALL’UTILIZZO DI PALESTRE  SCOLASTICHE IN ORARIO EXTRASCOLASTICO NEL MUNICIPIO I CENTRO EST

A tal fine farà fede il timbro con data e ora apposti dall’Archivio Generale e Protocollo.
Le richieste potranno altresì essere inviate mediante raccomandata allo stesso indirizzo; in tal caso farà fede il timbro con la data apposta dall’ufficio postale.

Il bando, comprensivo del modello di richiesta, potrà essere ritirato presso l’Ufficio Manifestazioni del Municipio Centro Est Via Garibaldi, 9 – Palazzo Galliera - piano terra - 16125 Genova, o scaricato dal sito istituzionale del Municipio Centro Est:

www.comune.genova.it/municipio1centroest/bandiegare


ART. 13 – INFORMATIVA DATI PERSONALI

I dati personali acquisiti per l’attuazione del presente bando sono trattati ai sensi di quanto disposto del D.Lgs.30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”

Settore: 
municipio I
Categoria: 
Termine di scadenza: 
05/09/2016 - 12:00
Note: 
Concessione non fa riferimento alla 163
Ultimo aggiornamento: 03/04/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
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