Bando per l'assegnazione di alloggi sociali in Valpolcevera
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova


Sei alloggi di edilizia residenziale sociale presso la ex scuola elementare di Geminiano in Valpolcevera.

Il bando per l’assegnazione – pubblicato sui siti di Ri.geNova, del Comune di Genova e del Municipio Valpolcevera – è aperto fino al 9 giugno; martedì 17 maggio è previsto un open day nel corso del quale sarà possibile visitare le nuove abitazioni.

La ristrutturazione del vecchio complesso di via alla chiesa di Geminiano ad opera della società Ri.geNova (la Srl del Comune di Genova), ha permesso di recuperare – nella splendida villa con giardino interno – 6 alloggi a canone moderato di piccole e media dimensione. 

Prosegue in questo modo il programma di valorizzazione del patrimonio del Comune di Genova per far fronte alla crisi abitativa del territorio.

A questa esigenza risponde il conferimento alla società Ri.geNova (società del Comune senza scopo di lucro con la finalità statutaria di recuperare e valorizzare il patrimonio comunale a fini sociali) di tre scuole elementari situate nel contesto dei borghi storici della Valpolcevera, a Geminiano, Begato e Cremeno.

Quindici gli alloggi complessivi a canone moderato che verranno messi a disposizione della popolazione: 3 abitazioni nella scuola di Begato sono già stati assegnati ed ora è la volta dei 6 di Geminiano; seguiranno gli altri 6 di Cremeno, non appena verranno ultimati i lavori di ristrutturazione.

L’intervento è stato inserito nel programma di social housing di Genova, approvato con l’Accordo di Programma sottoscritto con la Regione Liguria il 19 maggio 2011, e gli alloggi sono stati vincolati con convenzione per 25 anni alla locazione a canone moderato. Il costo dell’intervento di Geminiano è stato di circa 600 mila euro ed è parte di un complessivo costo per il recupero delle tre ex scuole elementari di oltre 1 milione e 800 mila euro (la Regione ha destinato un finanziamento complessivo di 790 mila euro).

L’intervento, oltre un valore sociale, ha anche una valenza urbanistica per il recupero di un manufatto appartenente al vecchio centro storico di Geminiano.

Il bando è pubblicato sui siti di Ri.geNova, del Comune di Genova e del Municipio 5 Valpolcevera e le domande che dovranno essere inviate a Ri.geNova srl in via XX settembre 41 dal 9 maggio al 9 giugno.

OPEN DAY: Il giorno 17 maggio dalle 9.30 alle 13 a dalle 14 alle 16.30 sarà possibile visitare gli alloggi.

COS’E’ IL CANONE MODERATO

L’affitto di un alloggio a canone moderato ha un valore ridotto del 25% rispetto a quello e concordato (l. n.431/98) e può avere un valore massimo di 6 € mq/mese.
Questi alloggi possono essere realizzati anche dai privati attraverso bando accedendo a contributi pubblici e gli immobili devono essere convenzionati per una durata di almeno 15 anni.
L’affitto non può eccedere il 30% sul reddito ISEE; reddito il cui tetto massimo non deve superare il doppio del reddito per accedere agli alloggi ERP (attualmente 33.414,94 o 40.622,08 se monocomponenti).
La normativa comunale prevede per la realizzazione di alloggi a canone moderato una forte riduzione del contributo di costruzione (esenzione del costo di costruzione e 50% di oneri di urbanizzazione- con vincolo 15 anni- esenzione completa del contributo se il vincolo è a 25 anni).
data: 
05/05/2016
Ultimo aggiornamento: 05/05/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8