Al via la 15a edizione di "Bonjour Provence et la France"
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
È stata inaugurata ufficialmente venerdì 20 ottobre “Bonjour Provence et la France”, la manifestazione – giunta alla 15ª edizione – che, fino al 24 ottobre permetterà a genovesi e turisti di conoscere e apprezzare i prodotti e le offerte turistiche francesi, in particolare provenzali.

Erano presenti Paola Bordilli, assessore al Turismo, commercio e artigianato del Comune di Genova, Patrick Bore, vicepresidente delegato agli Affari internazionali e europei del Dipartimento Bouches-du-Rhône, e Massimo Giacchetta, vicepresidente della Camera di Commercio di Genova.

La manifestazione, che come ogni anno si svolge in piazza Matteotti, è promossa dalla Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia e dal Dipartimento delle Bouches du Rhone, suo storico partner, in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio di Genova.

L’evento si colloca nell’ambito di un partenariato bilaterale tra gli enti che, nel corso degli anni, ha visto la valorizzazione a 360 gradi e la promozione dei territori genovese e provenzale, in occasione della Fiera di Marsiglia e dell’evento genovese. Partenariato che ha generato opportunità di scambio e di affari per le piccole e medie imprese artigianali, commerciali e turistiche dei due territori.

In piazza Matteotti, cuore del centro storico genovese dove tante sono le realtà artigiane, sarà come sempre allestito un colorato villaggio franco – provenzale, dove saranno presenti una ventina di espositori francesi con i loro prodotti: gioielli ed oggettistica varia e tanti prodotti enogastromici.

Nella stessa mattina – alle ore 9.30, presso la sede Città Metropolitana – Marco Bucci, nel ruolo di sindaco della Città Metropolitana di Genova, ha firmato un Protocollo di collaborazione con i rappresentanti del Département des Bouches-du-Rhône.

Il Protocollo di collaborazione con il Département des Bouches-du-Rhône è un importante accordo che vuole rappresentare uno strumento concreto di cooperazione attorno a iniziative e progetti puntuali, su temi quali lo sviluppo economico, la promozione turistica, la cultura, la mobilità dei giovani e la reciproca promozione linguistica.

Come noto, i territori di Genova e Marsiglia sono legati da solide e profonde relazioni di amicizia: la storia dei rapporti internazionali fra le città risale, da un punto di vista formale, al 10 luglio 1958, con la firma del gemellaggio fra due delle maggiori città del Mediterraneo, che celebrerà quindi proprio l’anno prossimo il suo 60° anniversario.

In occasione di Bonjour Provence, fra l’altro, sono presenti a Genova 4 giornalisti marsigliesi per una visita finalizzata a promuovere la nostra città.
data: 
20/10/2017
Ultimo aggiornamento: 20/10/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8