Procedimento

Acquisto o riacquisto della cittadinanza italiana di diritto
Acquisto o riacquisto della cittadinanza italiana secondo le previsioni di legge.
Con la cittadinanza italiana si acquisisce lo "status" di italiano per poter esercitare i diritti e i doveri che discendono dall'appartenenza allo Stato Italiano.

La cittadinanza può essere concessa dal Ministero dell'Interno/Prefettura nei seguenti casi:

1) cittadino straniero coniugato con un cittadino italiano, trascorsi due anni dal matrimonio, purchè residenti in Italia (la cittadinanza non è concessa in caso di separazione o divorzio)

2) cittadino straniero residente all'estero e coniugato con cittadino italiano da almeno tre anni (la cittadinanza non è concessa in caso di separazione o divorzio)

3) continuativa residenza in Italia (es. residenza per 10 anni per i cittadini extracomunitari e 4 anni per i cittadini comunitari). A seguito del provvedimento dell'organo competente, il Comune provvede a raccogliere il giuramento

4) dal Comune nel caso di figli di genitori stranieri, nati in Italia e legalmente residenti dalla nascita sino al compimento della maggiore età entro un anno (fra i 18 e i 19 anni).

L'atto è redatto dall'Ufficiale di Stato Civile - Ufficio Cittadinanza.

Generalità
Tel:
Avvio del procedimento:
Ad istanza di parte
Procedimenti ad istanza di parte
Atti e documenti da allegare:

Uffici dove presentare istanza (note):

Spesa prevista:
Info sull'iter del procedimento:
Per ottenere la cittadinanza in caso di:
- matrimonio con un cittadino italiano;
- continuativa residenza in Italia.
La domanda va presentata alla Prefettura. Successivamente alla concessione della cittadinanza il cittadino dovrà prestare giuramento di fedeltà alla Costituzione dinnanzi all'Ufficiale di Stato Civile.

Nel caso di cittadino straniero residente all'estero e coniugato con cittadino italiano da almeno tre anni, la domanda deve essere presentata al più vicino Consolato d'Italia.

Nel caso di figli di genitori stranieri, nati in Italia e legalmente residenti dalla nascita sino al compimento della maggiore età, la domanda va presentata all'Ufficio Cittadinanza del Comune di residenza al compimento della maggiore età entro un anno (fra i 18 e i 19 anni). La residenza è legale quando lo straniero è in possesso di regolare permesso di soggiorno ed è iscritto all'Anagrafe.

Termine:
50 giorni
silenzio assenso, silenzio diniego o dichiarazione sostitutiva dell'interessato:
-nessuno-
Modalità pagamenti:
Pagamento al Ministero dell'Interno tramite bollettino di c/c postale
Strumenti di tutela:

Ricorso al tribunale civile (DPR95/2000)

Potere Sostitutivo:
Direttore Area Servizi Civici
Note:
I termini decorrono dall’acquisizione completa della documentazione necessaria.

Non è prevista al momento l'attivazione on line di questo procedimento. I servizi demografici online attualmente attivi sono fruibili all'indirizzo indicato.

Il Comune è competente alla concessione della cittadinanza italiana esclusivamente nel caso di figli di genitori stranieri, nati in Italia e legalmente residenti dalla nascita sino al compimento della maggiore età.

Identificativo:
Ultimo aggiornamento: 10/04/2024