Genova in primo piano a Mosca e San Pietroburgo

Doppio appuntamento in Russia dal 22 al 24 maggio. Il "Forum Economico Internazionale" di caratura internazionale e le "Giornate di Genova a Mosca", che seguono "Le giornate di Mosca a Genova" e che prevedono la presentazione di aziende liguri, specialità gastronomiche ed eventi culturali

Il 22 e 23 maggio il sindaco Marco Bucci sarà a Mosca, per le "Giornate di Genova a Mosca", il più importante progetto di marketing territoriale realizzato negli ultimi anni da Genova nella Federazione Russa, realizzato da Comune di Genova, in collaborazione con Camera di Commercio/WTC, Regione Liguria e Liguria International, Confindustria Genova.

Presente l'assessore al marketing territoriale, cultura e politiche giovanili Elisa Serafini che, nel corso di una conferenza stampa a Tursi ha dichiarato: "La nostra città sarà ospite in Russia in moltissime attività culturali, gastronomiche turistiche e soprattutto di scambio commerciale e di conoscenze tra aziende".

In programma incontri con i tour operator, show coking, presentazioni vetrina delle principali aziende liguri specialmente nei settori di energia, mobilità, ingegneria e telecomunicazioni.

"Il Comune di Genova - ha proseguito Serafini - vuole assolutamente sostenere l'internalizzazione e lo scambio di relazioni che possono creare dei benefici sul territorio. La città si presenta all'estero e noi vogliamo creare delle opportunità per i nostri operatori turistici, dagli alberghi ai ristoranti, sino ai nostri giovani che cercando lavoro e sono pronti a candidarsi in aziende russe intenzionate a investire nella nostra città".

Il 23 sera concerto del vincitore del Premio Paganini, Kevin Zhu, con l'orchestra dei Virtuosi di Mosca, alla Casa della Musica, e successivo buffet a base di specialità genovesi e liguri.

Il 24 maggio, poi, il primo cittadino presenterà Genova e i suoi grandi progetti, al Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, il più importante appuntamento economico della Federazione russa, al quale saranno presenti, fra gli altri, il Presidente russo Vladimir Putin, il Presidente francese Emmanuel Macron, la Presidente del Fondo Monetario Internazionale Christine Lagarde e altri Capi di Stato e di Governo da tutto il mondo.

Il sindaco Bucci, unico sindaco italiano invitato al Forum, insieme alla sindaco Appendino di Torino - Città ospite di quest'anno - presenterà Genova e le sue prospettive di sviluppo nella sessione "The international cross-sectoral balance and transport corridors". Il Forum Economico Internazionale ha annunciato che l'anno prossimo sarà Genova "Città ospite" del Forum.
18 maggio 2018
Ultimo aggiornamento: 18/05/2018