A Genova la prima edizione del forum sulla "economia d'argento"

Da mercoledì 13 a venerdì 15 giugno, a Palazzo Tursi, quaranta relatori divisi in sei sessioni per parlare di invecchiamento attivo, ricadute economiche sul territorio e possibilità di lavoro nel settore della Silver Economy che genera un volume d’affari di tre trilioni di dollari, a livello globale, e rappresenta il 25% del PIL europeo. Il forum esplora, in convegni e workshop, tutte le attività che possono contribuire allo sviluppo di questo business sul nostro territorio

logo forum
«Genova non è la città più anziana d’Europa, ma la più longeva d’Europa, dove si vive più a lungo perché offre un’alta qualità di vita: clima, paesaggio, arte, cultura e gastronomia. E invitiamo tutti i senior europei a venire a farci visita, siamo sicuri che rimarranno molto colpiti dalla nostra città, al punto da volerci rimanere».

Le parole dell’assessore allo Sviluppo Economico, Giancarlo Vinacci, lanciano il forum sulla Silver Economy che si terrà a Genova dal 13 al 14 giugno, a Palazzo Tursi.

I tre giorni genovesi saranno «una vetrina nella quale presenteremo quanto di bello sia in grado di offrire Genova e la Liguria agli over 60 – dichiara Vinacci -,  persone spesso attive sia fisicamente sia mentalmente, che hanno voglia e tempo di vivere una seconda giovinezza. Questo senza dimenticare, però, che non per tutti è così e occorre pensare, o ripensare, a sistemi di assistenza sempre più a personalizzati».

Il Forum prevede un programma di workshop e incontri suddiviso in sei sessioni, dove 40 relatori affronteranno i temi dell’invecchiamento attivo e le opportunità di investimento per attrarre in città i pensionati abbienti del Nord Europa, Inghilterra e Germania.

COS’E’ LA SILVER ECONOMY

Letteralmente vuol dire “economia d’argento” e indica l’insieme di servizi e di prodotti destinati alla platea degli over 60. Oggi l’Italia, secondo il recente rapporto annuale pubblicato dall’Istat, è il paese più longevo d’Europa ed è secondo a livello mondiale soltanto al Giappone. Si stima che ogni 100 giovani vi siano 170 anziani e che da qui a dieci anni per ogni 100 giovani in Italia ci saranno ben 217 anziani.

Ma la concezione di invecchiamento è talmente cambiata da aver innescato una vera e propria rivoluzione nel modo di pensare e di vivere l’età d’argento, con profondi cambiamenti nelle abitudini e nelle esigenze dei senior in ogni sfera della vita e del tempo libero. E la continua crescita del mercato dei servizi per anziani non lascia dubbi sull’attrattività del comparto per aziende e startup.

Il volume di affari della Silver Economy è stimato in tre trilioni di dollari all’anno, numeri che la rendono la terza economia al mondo. Entro il 2020, la spesa privata per gli over 60 raggiungerà i 15 trilioni di dollari a livello globale. E in Europa vale circa il 25% del Pil. L’economia dei senior è trasversale su gran parte della filiera economica: dai trasporti alla cultura, dagli investimenti immobiliari al commercio, dalle attività sportive al turismo.

IL SILVER ECONOMY FORUM

«Quello che si terrà dal 13 al 15 giugno è il primo appuntamento genovese e il primo un po’ strutturato in Italia -  spiega con orgoglio Vinacci -. Questo evento dimostra che qualcosa a Genova è cambiato anche a livello di istituzioni: il Comune ha lavorato in stretta collaborazione con la Camera di Commercio, per portare anche qui la Silver Economy, con l’obiettivo di sviluppare le potenzialità del territorio e creare occupazione per i più giovani».

A questo proposito durante il Forum verrà lanciata una call for ideas aperta a tutte le start up del settore, per trasformare le opportunità della Silver economy in  posti di lavoro per i giovani, che potrebbero essere impiegati nel recupero residenziale dei borghi liguri o in nuove forme di assistenza, come guide culturali o naturalistiche specializzate per la terza età, a esempio.

I contatti per portare a Genova i "giovani senior" del Nord Europa sono già stati presi: con i Fondi Pensione per una valutazione del risparmio che otterrebbero facendo trascorrere l’inverno qui da noi ai loro assistiti e con le direzione dei servizi di welfare, per far conoscere le nostre eccellenze mediche.

In questa iniziativa il Comune è affiancato dall’Associazione Genova Smart City, da Ameri Communications e dal magazine Altraeta, media partner ufficiale della manifestazione.

Parteciperanno in qualità di gold sponsor dell’iniziativa: Gruppo Kos-Anni Azzurri, Basko e Gruppo Korian.
L’agenda dei lavori e tutti gli aggiornamenti e le informazioni sono disponibili al sito: www.silvereconomyforum.it

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti, ma occorre registrarsi sul sito: http://www.silvereconomyforum.it/ oppure sulla pagina Facebook di Altraeta.
30 maggio 2018
Ultimo aggiornamento: 11/06/2018