Estate 2016: sole, mare e sport
negli stabilimenti balneari di Genova

Per gli stabilimenti balneari di corso Italia è iniziato il conto alla rovescia per l’inizio della stagione estiva 2016. Oltre 8mila lettini per prendere il sole aspettano i genovesi e i turisti. Entro il primo giugno verrà concluso il ripascimento degli arenili di Boccadasse e della Baia di San Giuliano. Ma non sarà solo mare e tintarella: sono previsti due tornei di beach waterpolo a Boccadasse e davanti allo stabilimento San Giuliano e, anche quest’anno ci saranno “l’ombrellone solidale” e “vela e mare solidali”, perché sia vacanza per tutti

Manca meno di un mese al primo giugno e i 17 stabilimenti balneari di corso Italia - 14 concessionari e 3 spiagge libere - si preparano ad inaugurare la stagione estiva 2016, con gli ultimi preparativi per presentarsi al meglio ai turisti e ai genovesi.

Grazie al progetto di riqualificazione della passeggiata a mare, predisposto dal Municipio Medio Levante e dal Comune di Genova, sono stati ripitturati circa 1038 metri di ringhiera, per un totale di circa 683 metri quadrati di superficie, ed entro il primo giugno, sarà completato il ripascimento degli arenili di Boccadasse e della Baia di San Giuliano.

Verranno utilizzati 10mila metri cubi di terra fluviale, proveniente dallo scavo dello scolmatore del Fereggiano.

Lavori che non si concludono con l'arrivo della bella stagione, perchè sono stati stanziati dal piano triennale dei lavori pubblici 100.000 euro nel 2015 e altri 100.000 nel 2016.

L'offerta turistica è stata presentata martedì 10 maggio dal presidente del Municipio Medio Levante Alessandro Morgante, dal presidente genovese del Sindacato italiano balneari Gianni Bazzurro e dal presidente dei concessionari di Corso Italia Maurizio Puccio.

«Lavoriamo insieme – ha detto il presidente del Municipio – con l’obiettivo univoco di  offrire ai genovesi e ai turisti che verranno a Genova la possibilità di godere del nostro mare, che non ha nulla da invidiare ad altri più rinomati, in termini di pulizia e qualità dell'offerta».

Insieme con il Consorzio di San Giuliano e lo stabilimento comunale San Nazaro, anche quest’anno il Municipio Medio Levante ha patrocinato il progetto “Ombrellone Sociale”, promosso dall’associazione nazionale “Donne da Mare” e realizzata in collaborazione dell’ATS Servizi sociali di zona, che prevede la possibilità di fruire dei servizi degli stabilimenti balneari da parte di famiglie in situazione di disagio socio-economico.

I minori  seguiti dall’ ATS 43 Medio Levante, potranno accedere gratis con la loro famiglia agli stabilimenti balneari convenzionati da lunedì a venerdì, usufruendo di tutti i servizi senza costi.

Mentre le tariffe medie d'ingresso per l'utenza oscilleranno tra i 5 e i 10 euro.

E non solo tintarella: ritorna anche il progetto educativo “Vela e mare solidali”, che nel 2015 ha visto coinvolti 150 ragazzi con disagi fisici, psichici e sociali, seguiti dalle strutture sociali del Comune di Genova.

La novità di quest’anno è l’approdo costruito nei bagni San Nazaro e, fino a oggi, sono 120 i ragazzi aderenti.

Lo sport sarà il grande protagonista della stagione estiva 2016: oltre al tradizionale torneo di beach water polo organizzato a Boccadasse a fine luglio, vi sarà un “secondo tempo” in corso Italia.

Una competizione unica, che  prevede la possibilità di giocare la pallanuoto in mare, come nelle origini di questo sport, con squadre composte da professionisti e da amatori per uno spettacolo aperto a tutti.

Mare, sole sport: tutto è pronto per una grande estate da vivere da protagonisti.
10 maggio 2016
Ultimo aggiornamento: 10/05/2016