Esperienze di amministrazione condivisa. Incontro informativo con dirigenti e funzionari comunali
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Domani sarà ospite del Comune di Genova Gregorio Arena, presidente dell’associazione Labsus, “Laboratorio per la sussidiarietà” impegnato da anni sul tema della amministrazione condivisa dei beni comuni nelle amministrazioni locali.

Arena incontrerà il Sindaco, gli assessori e i consiglieri comunali firmatari della proposta di delibera consiliare per un “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini ed istituzioni per la cura, la gestione e la rigenerazione in forma condivisa dei beni comuni urbani”.

Nella stessa mattinata, Arena terrà un seminario informativo rivolto a dirigenti e funzionari del Comune.

Verranno illustrate le esperienze che Labsus ha seguito in altre città tenendo in considerazione il contesto genovese.

Nel pomeriggio, Arena visiterà la Casa di Quartiere del Lagaccio, inaugurata recentemente nell’ex caserma Gavoglio, uno spazio restituito recentemente al quartiere e alla città. Il percorso seguito in questa occasione costituisce un esempio concreto dei principi di amministrazione condivisa: cittadinanza attiva, riuso temporaneo degli spazi pubblici, condivisione nella cura e rigenerazione del quartiere da parte di una comunità, ruolo di facilitazione da parte delle istituzioni.

“I cittadini possono diventare soggetti attivi in rapporto con il Comune superando il ruolo di amministrati” osserva il sindaco di Genova Marco Doria. “Le esperienze in corso, come ad esempio quella della ex Gavoglio, dimostrano che anche a Genova esistono le risorse per realizzare l’obiettivo. Per far funzionare questo modello di gestione della cosa pubblica occorre che i cittadini si assumano una parte di responsabilità su temi di interesse generale e che i dipendenti comunali siano adeguatamente formati e motivati”.

Il tema dell’amministrazione condivisa è attualmente all’esame del Consiglio comunale e dei Municipi. E’ stata avviata, infatti, la discussione sulla proposta di delibera di iniziativa consiliare presentata dai consiglieri Monica Russo, Nadia Canepa, Barbara Comparini e Lucio Padovani. La delibera prevede l’adozione di un “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini ed istituzioni per la cura, la gestione e la rigenerazione in forma condivisa dei beni comuni urbani” i cui contenuti sono appunto sottoposti al parere dei Municipi, della Commissioni consiliare e saranno poi portati al vaglio del Consiglio comunale.

Il regolamento proposto riconosce ai cittadini una capacità autonoma di azione per l’interesse generale e dispone che le istituzioni ne sostengano gli sforzi. La norma mette a disposizione dei cittadini attivi e degli uffici comunali e municipali i cosiddetti “patti di collaborazione”, strumento principale di condivisione degli obiettivi e delle modalità per le azioni previste.

Per informazioni sull’Associazione Labsus
www.labsus.org
www.facebook.com/Labsus-Laboratorio-per-la-sussidiariet%C3%A0-1175120382...

N.B. I giornalisti che intendano contattare il professor Gregorio Arena nella giornata di domani possono rivolgersi all’Ufficio stampa (recapiti a fondo pagina)