Dal 21 al 25 maggio la tredicesima edizione di TEGRAS

Giunge alla tredicesima edizione TEGRAS, acronimo di teatro educazione Genova rassegna. Un’iniziativa del Comune di Genova, in collaborazione con il Teatro Akropolis, il Teatro dell’Ortica, l’Associazione culturale La Chascona e l’Associazione culturale Officine Papage. Una rassegna che coinvolge circa 700 fra ragazzi e ragazze appartenenti a 20 scuole diverse, e che proporranno 31 spettacoli nella prestigiosa cornice del Teatro Duse

TEGRAS, a conferma della qualità del progetto, voluto dal Comune di Genova - Direzione Marketing Territoriale, Promozione della Città, Attività Culturali, attualmente è la più importante rassegna di teatro scuola della Liguria, una significativa vetrina e occasione di confronto fra poetiche, educazione, didattica e ricerca espressiva che valorizza e approfondisce il lavoro degli insegnanti, non limitandosi solo ad una rassegna di spettacoli, ma portando l’attenzione alla valenza educativa e formativa dell’attività teatrale: un vero e proprio percorso di Teatro -Educazione.

Attività avvallata anche dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (Miur), che con le Indicazioni Strategiche per l'utilizzo didattico delle attività teatrali per l'anno scolastico 2016/2017, ha dato il via ad una nuova era del Teatro nella scuola: il Teatro entra così definitivamente a far parte dell'offerta didattica delle scuole italiane di ogni ordine e grado, facendo crescere ulteriormente il bagaglio formativo degli studenti.

L’edizione 2018, nei 31 spettacoli proposti nell’arco di una settimana, coinvolge 700 studenti delle 20 scuole partecipanti; dove alle veterane, si aggiungono scuole che partecipano alla rassegna per la prima volta. Sul palco del Duse andranno in scena i lavori dell’ I.C. San Martino Borgoratti- Primaria Perasso, I.C. Secondaria I Molassana, I.C. Quezzi Secondaria I L. Cambiaso, I. C. Staglieno Secondaria I E. Lucarno, I.C. Pra Primaria Pietro Thouar, I. C. Sestri Est, I. C. S. G. Battista – Secondaria I Centurione, I.C. Quarto –Primaria Palli, I.C. Quezzi - Primaria G. Borsi, I.C. Quezzi – Primaria Fontanarossa, I. C. Marassi – Primaria Papa Giovanni XXIII e Secondaria Lomellini, Ist. Alberghiero Marco Polo, Istituto Duchessa di Galliera, ITCS C. Rosselli, Liceo D’Oria, Liceo Cassini, I.C. Quarto – Primaria Italo D’Eramo, Omnicompr. Convitto Colombo - Primaria, Liceo S. Pertini, I.C. Nervi Secondaria Durazzo, Istituto Gastaldi Abba, I.C. Terralba- Primaria Solari - Opera Don Orione, Omnicompr. Convitto Colombo – Don Milani.

Queste due ultime scuole sono inserite in TEGRAS OFF, novità nata nella passata edizione, e che inserisce nella rassegna spettacoli non messi in scena al Duse.

Il grande successo delle precedenti edizioni della Rassegna TEGRAS, che ha visto la partecipazione di oltre quattordicimila ragazzi di moltissime realtà scolastiche del Comune di Genova, conferma la notevole diffusione nelle scuole dell’attività teatrale per le sue importanti valenze educative e formative; il linguaggio teatrale si rivela, infatti, come strumento adeguato alla didattica trasversale a tutti i linguaggi e alle discipline curricolari.

Fra le novità di questa tredicesima edizione di TEGRAS, troviamo i percorsi di formazione e tutoraggio, offerti dagli operatori di ATS Tegras agli insegnanti e alle scuole partecipanti al progetto. Oltre al consolidamento dei rapporti con il Teatro Stabile di Genova, tramite un protocollo d’intesa, che riconosce un processo di compartecipazione avvalorando così l’efficacia di collaborazione e il coinvolgimento di realtà diverse nella realizzazione della rassegna.

Un percorso che vede impegnati, a fianco del Comune di Genova il Teatro Akropolis, il Teatro dell’Ortica, l’Associazione culturale La Chascona e l’Associazione culturale Officine Papage, realtà che investono nel teatro come modo per “fare scuola”.

E’ possibile prenotare via e-mail:
gserra@comune.genova.it I posti saranno assegnati privilegiando i ragazzi.
Per informazioni:
Gianna Serra
Comune di Genova Direzione Cultura Ufficio Cultura e Città Piazza Matteotti 9 16123 Genova
Tel. 0105573968 fax 0105573970
mail: gserra@comune.genova.it