1 Dicembre INFORMAGIOVANI NOTIZIE










1 DICEMBRE

INFORMAGIOVANI NOTIZIE



LAVORO – CONCORSI – FORMAZIONE

INPS concorso per praticanti avvocati
Nuova opportunità per i laureati in giurisprudenza che devono svolgere pratica forense. L’Istituto Nazionale Previdenziale Sociale ha, infatti, indetto il concorso per praticanti avvocati. Sono 5 i posti destinati alla Liguria: 3 a Genova e 2 a La Spezia. Ai praticanti sarà corri-sposto un rimborso mensile di 450 euro.
La domanda deve essere presentata, in via telematica, entro l’11 dicembre 2017 seguendo le modalità indicate nel bando: https://www.inps.it/docallegatiNP/Mig/Gare/Avvisi/Pratica_forense_Avvocatura_Inps_2017/Bando_praticanti_Liguria.pdf
Per leggere i requisiti e per info: https://www.lamialiguria.it/it/component/content/article/367-lamialiguria-giovani/6302-inps-concorso-per-praticanti-avvocati-5-posti-in-liguria.html?Itemid=571

HACKATHON DAY, UN FUTURO DI CERAMICA
La Fondazione Edoardo Garrone affianca la Fondazione Museo della Ceramica di Savona – Onlus nella ricerca di persone e progetti a cui affidare in forma sperimentale la gestione del Museo, in che modo? promuovendo l' Hackathon Day “Un futuro di ceramica”
l’Hackathon si configura come un evento al quale partecipano esperti di diversi settori nell’intento di risolvere un problema complesso.
Iscrizioni fino al 13 dicembre 2017.
maggiori informazioni: www.fondazionegarrone.it/it/cosa-facciamo/formazione/museo-della-ceramica

Speciale cliclavoro Lingue Straniere 2017
Saper parlare una o più lingue straniere è ormai importante in qualsiasi contesto lavorativo, ma in alcuni sono richieste figure specializ-zate. Lo speciale di Cliclavoro di questa settimana è dedicato ad entrambi: Traduttori, Interpreti, Speaker Madrelingua, Consulenti, In-segnanti, ma anche Accounting & Finance Analyst, Assistant Officer, Responsabili dell’accoglienza clienti, Business Development Specia-list, Guest Relation/Event Coordinator, Hostess/Steward con una caratteristica in comune: la padronanza delle lingue straniere!
Per conoscere le offerte e candidarsi: https://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2017/Pagine/Speciale-Lingue-Straniere.aspx?platform=hootsuite

ESTERO

Stage presso la Banca Centrale Europea a Francoforte
La BCE (European Central Bank) offre stage a tempo pieno retribuito per un periodo dai 3 ai 12 mesi.
Il candidato sarà assegnato a uno dei Joint Supervisory Teams (JST).
Un JST è un team di esperti nella supervisione bancaria che sono incaricati di supervisionare una specifica banca significativa che rientra nella supervisione diretta della BCE.
Il candidato potrebbe anche essere assegnato a progetti orizzontali di supervisione bancaria.
Attività
Il tirocinante dovrà provvedere alle seguenti attività:
    analizzare i conti finanziari e monitorare le percezioni del mercato degli enti vigilati
    analizzare il quadro giuridico e regolamentare per le istituzioni finanziarie in varie giurisdizioni
    assistenza nella raccolta e analisi dei dati, generazione di tabelle, grafici e relazioni
    lavorare in modo indipendente, sotto la guida di un tutor, su progetti relativi all’attuazione di pratiche e standard di vigilanza.
Requisiti essenziali per la candidatura sono:
    un diploma di laurea in finanza, economia, statistica, economia aziendale, diritto finanziario / bancario, contabilità o altra disciplina pertinente
    un vivo interesse per l’analisi dei rischi legata al settore bancario, nell’attuazione della regolamentazione finanziaria e nell’attuazione di standard e prassi di vigilanza
    una padronanza avanzata dell’inglese e una conoscenza intermedia di almeno un’altra lingua ufficiale dell’UE.
Possono costituire un valore aggiunto:
    un master nei campi sopra menzionati
    conoscenza dell’analisi bancaria, regolamentazione bancaria, finanza aziendale, gestione del rischio o contabilità
    conoscenza delle funzionalità di analisi dei dati e pacchetti statistici
    ulteriori lingue europee.
Guida alla candidatura
Per candidarsi, riempire il form alla pagina       http://www.scambieuropei.info/stage-banca-centrale-europea-francoforte-2/
Condizioni economiche
La sovvenzione per i tirocinanti è di 1.050 € al mese più un’indennità di alloggio.
Scadenza: il termine ultimo per inviare la propria candidatura è il 4 dicembre 2017.

Paesi Bassi, agenzie per personale marittime
I Paesi Bassi hanno una lunga tradizione navale. Secoli fa gli Olandesi furono tra i primi a spingersi verso mari sconosciuti arrivando fino all’isola di Malacca in Asia e alla Guayana in America.
Questa lunga storia è visibile ancora oggi nel considerevole numero di agenzie di selezione che sono specializzate a trattare tutto il per-sonale che ha a che fare con le navi. Non solo i marinai e gli ufficiali ma anche gli steward e i cuochi sono reclutati dalle agenzie nella maggior parte dei casi. L’agenzia è spesso responsabile dell’assunzione di tutta l’equipaggio.  Molte agenzie si occupano anche del set-tore off-shore e selezionano personale per le piattaforme di petrolio e gas.
Oceanwide Global maritime employment
Società olandese di selezione di personale nel settore marittimo (offshore, trasporti, energia); dispone di uffici e agenti in 14 Paesi di quattro continenti.
Atlas Personnel Services BV (Maritime)
È una agenzia di selezione internazionale che cerca personale per navi di mare, di fiume e off-shore, ma anche per lavori a terra come nei cantieri navali o nei porti. Una registrazione della propria candidatura è possibile online.
Maritime Career
Uno dei più grandi siti di lavoro per l'industria offshore, petrolio e gas.
Maritieme Vacature Bank
Banca dati per personale del settore marittimo. Le posizioni offerte riguardano non solo i Paesi Bassi ma anche altri paesi europei ed extraeuropei. Vanno da personale navale a personale impiegato a terra nei cantieri navali o negli uffici delle compagnie. Possibilità di registrarsi nella banca dati dei curriculum vitae.
TOS (Transport & Offshore Services)
L’agenzia, fondata nel 1992, si dedica ai servizi nel settore marittimo. Dispone di oltre 200 collaboratori in pianta stabile che sono occu-pati in tutti i rami del trasporto navale.
Spliethoff’s Bevrachtingskantoor BV
Società olandese che gestisce una flotta di 55 navi. Le sue attività principali sono: il trasporto in tutto il mondo di prodotti forestali e il movimento di grandi progetti, soprattutto per il petrolio, il gas e l’industria delle telecomunicazioni.
Vroon B.V
Azienda di spedizioni internazionali, attiva in numerosi segmenti di trasporto specializzato, gestisce una moderna flotta di circa 150 navi. La sede centrale si trova a Breskens (Zeeuws-Vlaanderen), ma lavora con affiliati e partner in tutto il mondo.
Royal IHC
Fornisce attrezzature, navi e servizi innovativi ed efficienti per i mercati offshore, dragaggio e wet mining.
http://www.eurocultura.it/muoversi/paesi-bassi-agenzie-per-personale-marittimo


SOCIALE E VITA QUOTIDIANA

Numero verde per il reddito di inclusione
L’Assessorato alle Politiche Sociali attiverà, a partire da martedì 28 novembre, un numero verde (800 709022) che potrà fornire infor-mazioni utili all’ottenimento del REI (reddito di inclusione) ai cittadini che ritengano di essere in possesso dei requisiti necessari.
La nuova misura diventerà lo strumento unico nazionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale e prevede, oltre a un beneficio economico, anche un progetto personalizzato per le persone in situazione di bisogno e le loro famiglie
Il nuovo numero verde sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.
Per info: http://www.comune.genova.it/node/83905

Prenotazione passaporti online
Dedicato a chi non ha la connessione Internet, un aiuto dall'urp del Comune di Genova.
Per prendere appuntamento in questura e per compilare la domanda da lunedì 27 novembre ci si può rivolgere all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Piazza Matteotti, Palazzo Ducale
Successivamente ci si recherà come nel passato presso l’Ufficio di Polizia prescelto.
maggiori informazioni:
www.comune.genova.it/content/prenotazione-passaporti-online-un-aiuto-dal...

"DIVERSEDIFFERENZE" Stagione di teatro sociale e civile 2017/18
Una stagione incentrata sull'impegno civile e sociale. Tre spettacoli di "Teatro Sociale" in cui gli stessi protagonisti del percorso si mo-strano integrati con attori professionisti. Pazienti psichiatrici, non vedenti, detenute: diverse differenze che sul palco trovano una loro evidente visibilità. E poi spettacoli di impegno civile e politico oltre ad un ricco programma di incontri su tematiche nell'ambito dei "Giovedì culturali" realizzati in collaborazione con il Municipio IV Media Val Bisagno.
Per tutte le info sul programma:
Teatro dell'Ortica - via S. Allende 48, 16138 Genova tel. 0108380120
http://www.teatrortica.it/

Il progetto LAVATART (l’arte che rigenera), finanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso il bando “Abilità al plurale” Liguria 2014-2020 – Asse 2 – Inclusione sociale e lotta alla povertà offre a giovani maggiori di 16 anni privi di diploma di scuola secon-daria superiore un'esperienza di rigenerazione sociale ed urbana nel quartiere San Pietro (più comunemente conosciuto come zona delle Lavatrici, tra Pra e Pegli).
L’operazione intende favorire la crescita personale, l’inclusione sociale e lavorativa di giovani che vivano in condizioni di svantaggio attra-verso un percorso di rigenerazione urbana di cui gli stessi giovani siano autori diretti e responsabili.
Dopo la prima fase di selezione che si concluderà nel mese di dicembre, da gennaio partiranno i laboratori, a partecipazione gratuita e per la cui frequenza è previsto anche un rimborso.
Vuoi partecipare? Se hai piu’ di 16 anni, non hai il diploma e non stai lavorando telefona al 340 3507713 (Ilaria) o scrivi a
progettolavatart@gmail.com



CULTURA, TEMPO LIBERO E CURIOSITÀ

Galleria Nazionale Palazzo Spinola - La Galleria degli Specchi a Lume di Candela - 3 dicembre 2017
La Galleria degli Specchi a lume di candela. Eccezionale accensione delle candele per una visita straordinaria dalle ore 16.30 alle 19.30.
Ultimo ingresso e chiusura biglietteria ore 19.00
Per info: palazzospinola@beniculturali.it - www.facebook.com/palazzospinola - www.twitter.com/palazzospinola - www.palazzospinola.beniculturali.it

Presepe di Manarola - 8 dicembre 2017/31   gennaio 2018
Venerdì 8 dicembre 2017 si riaccende a Manarola il presepe più grande del mondo. Un’intera collina, 8 km di cavi e 17000 lampadine raccontano la scena della Natività. Nel Guinness dei primati dal 2007
Come nella tradizione, da secoli la scena della Natività è legata all’immagine di casette illuminate, ruscelli, animali, pastori e stelle come-te. In Liguria, uno dei borghi più caratteristici delle Cinque Terre dona alla tradizione del presepe un vero e proprio trionfo di luci e bel-lezza: il Presepe di Manarola.
Con i suoi 8 km di cavi elettrici, 17000 lampadine e più di 300 personaggi a grandezza naturale, tutti in materiali inutilizzati o riciclati, questo presepe è il più grande del mondo ed è inserito nel Guinness dei primati fin dalla sua apertura nel 2007.
Nasce dalla cura e dalla passione di Mario Andreoli, ex impiegato delle ferrovie italiane, che, lampadina dopo lampadina, pecorella dopo pecorella, diede il via all’ambizioso progetto di illuminare tutta la collina con il presepe. Oggi, dopo 50 anni, il pubblico può ancora ammi-rare la sua incredibile opera: un’intera collina nel cuore delle Cinque Terre risplende nella notte invernale per raccontare la discesa sulla terra degli angeli, l’avvento dei pastori e il primo vagito di Gesù Bambino. Un’emozione che sa coniugare estro artistico, fede e tradizio-ne.
Quest’anno l’inaugurazione si terrà l’8 dicembre a partire dalle 17.30 con una spettacolare ouverture che accenderà il pre-sepe, visibile fino al 31 gennaio 2018.
Per info: https://www.lamialiguria.it/it/component/content/article/88-eventi/6315-...

CIRCUMNAVIGANDO FESTIVAL - XVII EDIZIONE26 DICEMBRE 2017 - 07 GENNAIO 2017
Anteprime al Festival 7-8-9-16 dicembre 2017
Le collaborazioni con i teatri cittadini, le realtà culturali e turistiche della città, oltre che i tanti enti coinvolti sapranno regalare ancora una volta una emozionante esperienza alla portata di tutti. Seguiteci e le anticipazioni non mancheranno da qui all’inizio del festival.
Immancabile sarà il tendone da circo al Porto Antico/Area Mandraccio con sorprese per tutti!
Per tutti gli approfondimenti: https://www.sarabanda-associazione.it/attivit%C3%A0/circumnavigando-fest...

Casa di Babbo Natale 2017 a Santo Stefano d'Aveto: mercatini, renne e laboratori
Negli splendidi scenari della Val d'Aveto, le temperature si sono abbassate ed è arrivata anche la prima neve, nell’aria c’è quel buon profumo di legna, che dal tepore autunnale accompagna verso l’inverno. Questo significa avvicinamento al Natale, con una marea di eventi in programma durante i weekend di dicembre.
A Santo Stefano d'Aveto fervono i preparativi per gli ormai tradizionali mercatini natalizi. Per il 2017, in occasione della decima edizione, si trasferiranno nella piazzetta antistante l’ingresso del Castello di Santo Stefano, al cui interno grandi e piccini potranno incontrare Bab-bo Natale con le sue renne, vive per l'occasione, e consegnargli la letterina.
Appuntamento nelle giornate del sabato 2, domenica 3, venerdì 8, sabato 9, domenica 10, sabato 16 e domenica 17 di-cembre (dalle 10 alle 19), con l’apertura della Casa di Babbo Natale e dei laboratori per bambini, quando ci si potrà immer-gere completamente nell’atmosfera natalizia. Tradizione, artigianato, agricoltura, profumi e prodotti della Val d'Aveto, tra cui poter scegliere tante idee regalo e non solo.
Per maggiori informazioni: www.mentelocale.it/genova/eventi/64622-casa-di-babbo-natale-2017-a-santo...

Card musei
Sconti e agevolazioni a partire dal 10% su tante attrazioni cittadine e su alcuni servizi turistici tra cui: Torre Grimaldina di Palazzo Ducale, Villa del Principe, Palazzo della Meridiana, Museo della Storia del Genoa, Museo dei Capuccini, Castello Mc Kenzie, Acquario, Bigo, Biosfera, Città dei Bambini Genova Walking Tour, Pesci Genova City Tour, Trenino Pippo, Touring Club di Palazzo Ducale, Genova Experience e 13 Teatri.
Si ricorda che i musei statali e molti musei comunali offrono l’ingresso gratuito ai cittadini UE minori di 18 anni.
Per info sull'acquisto della Card Musei: http://www.visitgenoa.it/it/card
Ultimo aggiornamento: 06/12/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8