Cessato lo stato di Allerta 2
Il riepilogo dei provvedimenti

Allerta 1 fino a domattina. Scuole di ogni ordine e grado chiuse nei Municipi alluvionati. Viabilità ripristinata anche in via Fereggiano. Volontari civili utili fino a venerdì prossimo. Ottonello: «Fortissima unità politica in Giunta»

COC Matitone
Gli assessori Ottonello, Scidone, Veardo e Senesi hanno fatto il punto della situazione – per l’ultima volta dal decimo piano del Matitone visto il cessato stato emergenziale – per chiudere la giornata del Centro Operativo Comunale (che verrà smobilitato domani in mattinata). «La Giunta – ha detto l’assessore Ottonello – ha mostrato un forte unità politica, nonostante le pressioni esterne e questo non sarebbe stato possibile senza la costante presenza dei dirigenti delle aziende di servizi». Diamo uno sguardo in dettaglio a cosa cambierà in città con il passaggio allo stato di Allerta 1, in vigore dalle ore 18 di oggi fino alle 8 di domani mattina, mercoledì 9 novembre.

Viabilità – A partire dalle 18 è decaduta ogni restrizione per la circolazione del traffico privato. Permangono alcune limitazioni legate agli interventi di ripristino di alcune strade. Via Fereggiano è riaperta con modalità di traffico alternato. Nei prossimi giorni AMIU e ASTER continueranno le operazioni di bonifica e ripristino ove necessario. Per consentire i lavori, alcuni strade potrebbero subire variazioni viarie momentanee. Sempre dalla giornata di domani saranno riaperti i sottopassi, che però rimarranno costantemente monitorati fino al termine delle condizioni di Allerta. Per questioni di sicurezza, nella giornata di domani, mercoledì 9 novembre, causa il forte vento, rimarrano chiuse le passeggiate a mare presenti sul territorio comunale.

Scuole – Da domani tutti gli istituti del primo ciclo di istruzione (fino alla terza media) riprenderanno l’attività didattica eccezion fatta per le scuole situate nei tre municipi interessati dall’alluvione (Media Valbisagno, Bassa Valbisagno e Levante). Per quanto riguarda gli istituti superiori, le attività didattiche saranno sospese esclusivamente in quelli situati nei suddetti municipi. Inoltre, a causa dell'inagibilità dell'edificio, le attività didattica della Scuola per l'infanzia "Delia Repetto" in salita della Noce saranno temporaneamente spostate presso la scuola per l'infanzia "Albaro" in via Montezovetto.

Mercati – Resteranno chiusi i mercati di via Tortosa, Terralba e via dei Costo (quest’ultimo in virtù del piano di emergenza di Sestri Ponente).

Impianti sportivi – Da domani gli impianto sportivo di Lago Figoi e le piscine di Nervi saranno riaperti.

Volontari – I volontari civili potranno continuare a coordinarsi presso i Municipi fino a sabato. «Sono 6600 i volontari che si sono registrati presso i Municipi fino ad adesso – ha detto l’assessore Pasquale Ottonello – e a loro vanno i nostri più sentiti ringraziamenti». Invece, i volontari della Protezione Civile provenienti da altre province possono tornare a casa: «Dopo giorni di intenso lavoro sia a Genova che in altri posti della Liguria – ha sottolineato Scidone - tutti i volontari della Protezione Civile provenienti da altre province, possono fermare i loro interventi. In questo momento non possiamo fare altro che ringraziare il loro immenso e insostituibile contributo». I volontari della Protezione Civile di Genova e delle squadre convenzionate resteranno operativi fino a cessate esigenze. Il Numero verde emergenze 800.177797 rimarrà attivo per tutta la giornata di domani per raccogliere esigenze, segnalazione e bisogni dei cittadini. La palestra della scuola Gramsci rimarrà a disposizione dei volontari giunti in città.

Frane - Sono state individuati circa 40 siti a rischio frana, tra cui quello di via Fereggiano. In questi luoghi continuerà ad oltranza il presidio di monitoraggio.

Sestri Ponente – Nella “zona rossa” domani riapriranno regolarmente gli esercizi commerciali, ma, stanotte permane il divieto di pernottamento nei locali a livello strada e interrati.

Unità di Crisi – Le unità di crisi costituite nei municipi saranno smobilitate ad eccezione di quelle del III, IV e IX. Il personale della Polizia Municipale da mercoledì 9, ore 8, riprenderà il normale orario di servizio. Il Comune ringrazia i suoi vigili per il prezioso contributo svolto.

Cimiteri - I cimiteri saranno aperti eccezion fatta per alcune gallerie del Cimitero Monumentale di Staglieno.

Foto di Riccardo Molinari.
Genova, 8 novembre 2011
Ultimo aggiornamento: 08/11/2011