bruco pellegrino

Javascript is required to view this map.

Home

bruco pellegrino
Nido d'infanzia
Comunale (0-3)
Municipio 2 centro ovest
Ambito 3
via Pellegrini 19
010 - 8174133/34

Servizi

2
34
settembre - giugno
08.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si
cucina interna

Didattica

l Nido Bruco Pellegrino è situato in zona Campasso a Sampiedarena, in una struttura di recentissima costruzione. E’ composto da 2 sezioni: la sezione medi, che accoglie 14 bambini dai 12 ai 24 mesi (7 part time e 7 full time) e la sezione grandi che accoglie 30 bambini dai 24 ai 36 mesi (20 a full time e 10 part time).
Le due sezioni sono comunicanti tra loro favorendo così  l’ attività di intersezione tra i due gruppi, rafforzata ulteriormente dalla condivisione di alcuni momenti  della giornata come l’accoglienza, la merenda e il commiato. Il nido ha ampi spazi: un grande salone in ingresso che ha funzione polivalente (giochi motori, musicali, danze…) e spazi allestiti per le attività di psicomotricità, gioco simbolico, lettura, il refettorio , le stanze per il sonno, infine un ampio spazio esterno.
Il progetto educativo 2018/19
Il Nido Bruco Pellegrino è scuola tematica interculturale.  Il progetto educativo vedrà come protagonista la valorizzazione della diversità, per la quale ogni individuo è portatore di ricchezza. Per favorire l’incontro tra le diverse culture attraverso storie-racconti e attività laboratoriali verrà costruito un album che identificherà un paese di provenienza diverso attraverso un colore (Africa arancione, Albania verde chiaro, Sud America rosso, Russia blu…Italia azzurro)..ogni bambino e ogni genitore porteranno con se così un grande album colorato con le storie di tutti i Paesi. Il progetto educativo per la sezione medi prenderà poi spunto dalla storia di Alice nel paese delle Meraviglie che, riadattata all’età dei bambini , sarà il racconto  al quale verrano correlate attività laboratoriali per le prime esperienze tattili, di sviluppo della motricità globale, della motricità fine etc. La sezione Grandi  prenderà spunto invece dal racconto Zuppa di Sasso..una storia in cui il lupo nel cuore della notte bussa a casa di una gallina…dopo un primo momento di paura..si racconterà la bellezza dello stare insieme, perché ogni individuo porta un pezzo di sé, la sua diversità…la sua ricchezza, superando i pregiudizi.  All’interno del nido oltre ai percorsi interculturali si faranno anche progetti/laboratori musicali , di lettura, di psicomotricità e uno specifico progetto di continuità sul tema interculturale con la scuola infanzia Govi.
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8