a'lanterna

Javascript is required to view this map.

Home

a'lanterna
Scuola dell'infanzia
Comunale paritaria (3-6)
Municipio 7 ponente
Ambito 1
Prà
via cravasco, 7
010 690712

Servizi

4
100
settembre - giugno
8.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si
cucina interna

Didattica

La scuola Infanzia A’ Lanterna” è stata aperta nel 1978 ed è parte integrante e costitutiva del tessuto sociale del quartiere Ca’  Nova  di Prà Palmaro.
E’ adiacente alle fermate bus del 193,197,198. Con i mezzi privati è possibile posteggiare per brevi soste davanti alla scuola o al vicino e sempre disponibile parcheggio di Via Cravasco.
La scuola è disposta su due piani, è formata da 4 sezioni con proprio spazio esterno attrezzato a giardino- gioco per bambini, due aule laboratorio con destinazioni diverse, la mensa, la cucina diretta, l’orto.
L’atrio della scuola è luogo “agorà”: molto spazioso ed arredato per accogliere i bambini e le loro famiglie.


Progetto educativo anno scolastico 2018-19

La scuola d’Infanzia A’ Lanterna pone la tematica ambientale ed i valori dell’accoglienza, dell’inclusione e della valorizzazione delle differenze alla base del proprio agire e pensare.
Sono realizzati diversi progetti tra cui: l’ambientamento che prevede il laboratorio: “Il pino bambino” (semina di un pinolo da parte del bambino con il genitore nel mese di settembre e l’accudimento e cura, da parte loro, nei mesi successivi) ed il “progetto tane” nelle classi che regala a insegnanti e bambini uno spazio di intimità e coinvolgimento.
Relativamente alla tematica ambientale sono previsti: il progetto Lant’orto … percorso di crescita e conoscenza di sé e della natura (orto scolastico) ed i laboratori del gusto (preparazione di piatti culinari con i prodotti dell’orto).
Sono, inoltre, realizzati laboratori di: narrazione, autoregolazione, giochi di sabbia, attività motoria condotta da un’insegnate qualificata di un’associazione esterna accreditata ed i corridoi montessoriani (allestimento di angoli nelle classi con giochi ed attività fruibili da tutti i bambini e uno spazio dedicato per attività in piccolo gruppo). E’ inoltre, presente una biblioteca di sezione ed è proposto ai più grandi un percorso di danza-teatro presso il Teatro della Tosse. La scuola partecipa, infine, a percorsi di continuità educativa con le scuole primarie e con i nidi di zona e propone laboratori dedicati alle famiglie (es: letture per i diritti, laboratorio del dono, sabato con le famiglie e gioca con noi).

Orti, Città dell’ambiente
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8