girotondo

Javascript is required to view this map.

Home

girotondo
Nido d'infanzia
Comunale (0-3)
Municipio 5 valpolcevera
10
Ambito 2
Rivarolo
via fratelli di coronata, 9
010 6521149

Servizi

2
42
settembre - giugno
08.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si
cucina interna

Didattica

il nido d'infanzia Girotondo, è sito in zona centrale del quartiere di Borzoli alla sommità della collina, al confine tra i quartieri di Sestri Ponente e Rivarolo. Si trova all'interno di un grande complesso che accoglie due Scuole d'Infanzia, una Primaria e una Secondaria di Primo Grado.
Il nido può essere facilmente raggiunto sia con i propri mezzi che con l’autobus di linea n° 53.
La struttura è disposta su due piani: al primo vi è la sezione piccoli costituita dal salone multifunzionale, dalla sala nanna e il bagno, una stanza adibita a laboratorio di musica/lettura e uno spazio strutturato per sabbiera e travasi; al piano terra vi è la sezione grandi costituita da un salone multifunzionale, da una sala nanna (utilizzata anche per l’attività motoria), uno spazio polifunzionale e il bagno.
Il Nido dispone di un giardino con alberi e prato sintetico anti trauma, attrezzato con giochi.

Progetto educativo anno scolastico 2018-19
I cinque sensi
Nel bambino è stretto il legame tra sensi e cognizione e tra sensi ed emozioni. Poiché il bambino vive in un mondo di sensazioni e non di logica, procede toccando e sperimentando stabilendo così associazioni tra uno stimolo sensoriale ed un’emozione. Pertanto, i progetti e i laboratori, in continuità con quanto proposto lo scorso anno, avranno per tema i cinque sensi.
Nello specifico le nostre proposto saranno finalizzate a stimolare:
-Il tatto: il senso del tatto si sviluppa man mano che il bambino cresce toccando ed entrando in contatto con tutto ciò che lo circonda, scoprendo così diverse sensazioni (liscio, ruvido, soffice, duro, caldo, freddo).
-La vista: che permette il riconoscimento di forme e colori oltre a consentire le osservazioni sul mondo circostante. Siamo da sempre abituati a vedere le cose ma meno a guardarle, perciò ci è sembrato interessante aiutare i bambini in questo senso, soffermandoci a guardare gli elementi a noi più vicini
-Il gusto: attraverso il gusto il bambino porta a compimento le sue esperienze conoscitive e può imparare a distinguere i quattro diversi sapori (dolce, salato, amaro, acido).
-L’olfatto: è il senso che maggiormente accompagna la vita del neonato. Sarà qui privilegiata la scoperta dei diversi tipi di odori, sia quelli più familiari che quelli della natura.
-L’udito: crescendo l’udito si affina e diventa strumento capace di distinguere i rumori dai suoni, una voce lontana da una più vicina, per questo verrà anche stimolata l’attenzione nell’ascolto dei suoni dell’ambiente esterno (pioggia, aereo, campanello che suona, cane che abbaia, acqua del rubinetto).
Continua la partecipazione a “Nati per leggere” come Nido progettuale, con la convinzione che la lettura ad alta voce e l’uso dei libri fin dai primi mesi di vita, sia positivo per i nostri bambini e li aiuti a crescere.  A tal proposito ci proponiamo di organizzare due laboratori di lettura: uno con genitori e bambini per condividere insieme un momento di letture e suggerire alcuni libri da leggere a casa con i propri figli; l’altro con i soli genitori allo scopo di offrire loro piacevolezza e benessere, occasione di pensiero, elaborazione di problemi, supporto alle famiglie nell’opera educativa, occasioni di dibattito, self-help. Il tutto attraverso letture selezionate su specifiche tematiche (aggressività, paure, sonno, cibo).
Lettura
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8