acquarello

Javascript is required to view this map.

Home

acquarello
Nido d'infanzia
Comunale (0-3)
Municipio 5 valpolcevera
10
Ambito 3
Rivarolo
via pietro borsieri 11
010 6442242

Servizi

2
57
settembre - giugno
08.00 -16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Altro
cucina interna

Didattica

l Nido d’ Infanzia “Acquarello” accoglie 57 bambini ed è situato nel quartiere di  Certosa, facilmente raggiungibile anche in bus e metropolitana.
Dispone di spazi interni, accoglienti e colorati, arredati con materiale montessoriano e di due spazi esterni: uno dotato di pavimentazione antiurto e allestito con giochi che favoriscono la motricità e la scoperta, l’altro è un giardino in cui osservare i processi della natura prendendosene cura.
I bambini sono suddivisi in due sezioni: piccoli e grandi. All’interno c’è la sezione Montessori che accoglie  bambini grandi e piccoli.

Il Progetto educativo 2018/19
Il Nido Acquarello è scuola tematica del ‘fare e del capire’ ed è Nido progettuale Montessori. Il progetto educativo si basa quindi sui principi espressi dal pensiero Montessoriano: offrire un ambiente opportunamente preparato al fine di facilitare la libera scelta del bambino che è, per sua natura, competente e capace. Il nido è organizzato in ‘angoli’  e spazi pensati con arredi e  materiali sensoriali proposti secondo il pensiero montessoriano. La sezione grandi quest’anno partendo dalla lettura, adattata all’età, del libro Il  Piccolo principe , lavorerà con attività grafico-pittoriche, con giochi di luci e ombre e attività di giardinaggio, verso la scoperta del giorno e della notte. La sezione piccoli prendendo spunto dalla poesia Il fiume di Tognolini, lavorerà sul tema ‘Io, tu  e noi ..dal riconoscersi al riconoscere’. A partire dal riconoscimento delle figure familiari rappresentate da fotografie che i genitori porteranno al nido, si favorirà un percorso di crescita insieme affettivo e cognitivo. Attraverso l’azione delle loro mani, la sperimentazione degli oggetti e del proprio corpo, i piccoli troveranno man mano la capacità di autoregolazione, per entrare nel mondo in piena autonomia. Gioco euristico, il cestino dei tesori, le attività di manipolazione i travasi con farina, acqua, riso sabbia, la scoperta dell’uso del colore con la digito-pittura saranno protagonisti del percorso di crescita. All’interno del Nido la sezione Montessori, che accoglie bambini grandi e piccoli,  proporrà  attività di vita pratica alla base del metodo: cura di sé (mangiare da soli, vestirsi, svestirsi, uso delle allacciature montessoriane,,), cura dell’ambiente ( versare, trasportare, apparecchiare, riordinare, curare il giardino), azioni sociali (aspettare, salutare ringraziare)  Controllo raffinato dei movimenti. Durante l’anno verranno proposti in tutte le sezioni laboratori  che coinvolgeranno i genitori.

Montessori
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8