arcobaleno

Javascript is required to view this map.

Home

arcobaleno
Scuola dell'infanzia
Comunale paritaria (3-6)
Municipio 5 valpolcevera
Ambito 2
via fratelli coranata, 11
010 6521407

Servizi

3
75
settembre - giugno
8.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si
pasti veicolati

Didattica


La Scuola Infanzia Arcobaleno è ubicata alla sommità della collina di Borzoli che si trova sul confine tra Sestri Ponente e Rivarolo; l’utenza proviene da entrambe le zone e può raggiungere la nostra struttura con propri mezzi o con l’autobus di linea 53.
La Scuola Infanzia Arcobaleno si trova all’interno del plesso di Borzoli in convivenza con altre scuole quali: nido d’infanzia comunale Girotondo, la scuola primaria 2 Giugno, la scuola infanzia statale e la scuola secondaria di primo grado Caffaro
E’ organizzata in tre 3 sezioni di 25 bambini di età eterogenea , dispone di un ampio salone, di un giardino esterno attrezzato con giochi e pavimentazione anti trauma, e spazi utilizzati per narrazione, attività laboratoriali e di piccolo gruppo
.Progetto educativo anno scolastico 2018-19

L’acqua è vita
L’ambiente naturale è fonte di scoperte e di idee per sostenere l’innata inclinazione del bambino all’esplorazione e al desiderio di conoscere, lo aiuta a osservare, analizzare comprendere tutto ciò che lo circonda.
In un’epoca in cui l’infanzia subisce l’influenza continua di un mondo iper-tecnologico riteniamo importante indagare i quattro elementi naturali su cui si fonda la vita del nostro pianeta; terra, acqua, fuoco e aria sono un tramite concreto e tangibile per avvicinare i bambini all’ambiente naturale, ai suoi cicli di vita e ai suoi ritmi dilatati.
In continuità con quanto avviato lo scorso anno scolastico, la Scuola Infanzia Arcobaleno, scuola tematica Città dell’Ambiente, condurrà i piccoli in un’indagine sull’elemento acqua. Agli occhi dei bambini l’acqua è una sostanza affascinante ed emozionante che soddisfa il desiderio di manipolazione, offre molteplici possibilità di gioco e porta alle scoperta di nuove conoscenze.
L’acqua si presta ad essere analizzata partendo da approcci differenti: percettivo, sensoriale, scientifico, espressivo, ecologico.
Il percorso coinvolgerà tutti i bambini in giochi, ricerca, scoperta, osservazione, laboratori, produzioni grafiche e pittoriche, letture di fiabe, poesie e filastrocche, sperimentando potranno acquisire una forte consapevolezza di questo elemento così quotidiano eppure, per certi versi, sconosciuto. Da spettatori diventeranno protagonisti di esperienza e di scoperta di fenomeni, grazie ai quali esiste la vita.
Orti
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8