mazzini

Javascript is required to view this map.

Home

mazzini
Scuola dell'infanzia
Comunale paritaria (3-6)
Municipio 2 centro ovest
Ambito 4
Sampierdarena
via luigi dottesio, 9
010 6454958

Servizi

4
95
settembre - giugno
8.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si
cucina interna

Didattica


La Scuola Mazzini si trova nel centro di Sampierdarena, in una zona comodissima per i servizi pubblici.
Accoglie fino a 95 bambini in tre sezioni eterogene per età e genere.
È disposta su due piani: quello a terra ospita l’ingresso e due laboratori, mentre al piano superiore si trovano le sezioni, i servizi, la cucina, un piccolo ufficio e un ampio terrazzo.
Ciascuna sezione è suddivisa in modo da poter svolgere le diverse attività didattiche e ludiche della giornata: angolo morbido per la lettura, tavoli grandi dove lavorare ad attività di manipolazione (pasta di sale, sabbiera), grafico-pittoriche (disegni, pittura, collage) attraverso l'uso di materiali che stimolino l'apprendimento.
A piano terra il salone viene utilizzato come spazio multifunzionale dove svolgere sia attività motorie che laboratori grafico-pittorici, sabbiera e attività di narrazione di storie. Il gruppo di lavoro ha deciso di introdurre la sabbiera come strumento di stimolo e apprendimento per i bambini, non solo per lo sviluppo della motricità fine ma anche per promuovere la loro capacità di immaginazione ed espressione di stati emotivi.
progetto educaticvo anno scolastico 2018-19
La programmazione annuale prevede di articolare le attività nei diversi campi di esperienza attraverso laboratori specifici che abbiano come filo conduttore e sfondo integratore le tematiche dell'interculturalità e dell'integrazione attraverso la conoscenza diretta e approfondita del luogo in cui si vive. Quest’ultimo deve essere pensato non solo come ambiente fisico (la casa, il quartiere, la città), ma soprattutto come luogo degli affetti, delle relazioni e dell'identità personale. A questo fine, sono stati progettati 4 laboratori specifici:
LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO «Col naso all'insù tra le vie della città»:
Scopo del laboratorio è avvicinare i bambini al colore e all'arte, 
LABORATORIO «Alla scoperta del mondo vegetale»:
Il laboratorio verrà svolto sia con attività in classe (attività di riconoscimento delle piante, riproduzione delle stesse attraverso diverse tecniche grafico-pittoriche, semina in vaso) che visite ai parchi cittadini, 
LABORATORIO «Mente- Corpo»:
Il laboratorio si svolgere sotto forma di brevi lezioni di “yoga”.
LABORATORIO di lettura «Storie nella storia del mondo e dintorni”»:
. Nell'ambito del laboratorio verranno proposte visite alla biblioteca Gallino e, come progetto finale del percorso di lettura, la costruzione di piccoli librettini da parte dei bambini sulle storie narrate.
LABORATORI «Il viaggio»:
I laboratori, svolti con la collaborazione dei mediatori interculturali educativi 

Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8