aquilone

Javascript is required to view this map.

Home

aquilone
Nido d'infanzia
Comunale (0-3)
Municipio 2 centro ovest
9
Ambito 4
San Teodoro
via san marino, 219
010 2423197

Servizi

3
82
settembre - giugno
08.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si
cucina interna

Didattica


Il nido Aquilone è ubicato nel Municipio II Centro Ovest, quartiere di San Teodoro, in via San Marino 219 a Granarolo sulle alture di Genova. Si raggiunge facilmente con gli autobus delle linee 38 e 355 ed in auto, con ampia possibilità di parcheggio.
La struttura è disposta su tre piani ed è dotata di due giardini fruibili per gran parte dell’anno e di ampie zone verdi.
Al piano terra si trova la sezione dei bimbi Medi che dispone di ampio salone, casetta delle bambole (per il gioco simbolico), laboratorio per le attività manipolative e grafico-pittoriche, spazio lettura, refettorio, servizi igienici.
Al primo piano è organizzata la sezione dei Piccoli, che presenta tre zone: gioco e pasti, nanna e cambi. Inoltre al primo piano si trovano un laboratorio per l’attività ludico-motoria (il nido fa parte delle scuole che seguono la tematica “psicomotricità”) e un altro dedicato ai linguaggi artistici.
Al secondo piano è ubicata la sezione dei Grandi, con zona pranzo, ampio salone per il gioco libero, spazio dedicato al gioco simbolico (“casetta”) e locale nanna.
La preparazione dei pasti avviene nella cucina interna del nido ed è affidata alla ditta vincitrice di gara d’appalto.
Finalità, obiettivi e breve descrizione del progetto educativo specifico di scuola
Il nido aderisce ai progetti “Orti in condotta”, “Psicomotricità” e “Arte e Musica”, proposti nelle Aree Tematiche “Città dell’ambiente” e “Città creativa”.
Le finalità del progetto educativo puntano a garantire opportunità di crescita idonee a favorire il pieno sviluppo delle potenzialità di ciascun bambino, attraverso esperienze significative all’interno di un contesto quotidiano in cui ciascuno è riconosciuto come soggetto attivo e competente
Gli obiettivi formativi mirano alla socializzazione dei bimbi, nella prospettiva del loro benessere psico-fisico e allo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali.
Nell’ambito del percorso tematico “Orti in condotta”, vengono coltivate diverse aree verdi adiacenti al nido, grazie alla collaborazione tra personale del nido, famiglie, volontari e Municipio II Centro Ovest. Nell’orto i bambini manipolano la terra, seminano, annaffiano, attendono…
Nell’ambito del percorso tematico “Arte e Musica” i bambini sperimentano diverse tecniche artistiche e musicali con l’ausilio di diversi materiali e in base alle opportunità offerte dalla Città (mostre, etc.).
Il gruppo di lavoro del nido segue da molti anni l’area tematica “Psicomotricità”. Il progetto specifico consiste nell’allestimento di laboratori di movimento in libertà partendo da schemi motori di base: strisciare, rotolare, camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare, arrampicarsi.
Città creativa, Psicomotricità
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8