Trasporto Disabili
Il servizio consiste nell’accompagnamento con vettura di persone con disabilità motoria, psichica, sensoriale che non possono spostarsi con mezzi pubblici di linea e necessitano di un servizio di accompagnamento assistito personalizzato.
In relazione alla destinazione il trasporto è di tipo lavorativo (o per addestramento lavorativo) o di tipo riabilitativo: si intende per attività di riabilitazione, quella prescritta dall'Azienda Sanitaria 3 Genovese, che può essere realizzata dall' Azienda Sanitaria in forma diretta o attraverso Centri accreditati.

Come

La domanda per il servizio avviene su valutazione sociale professionale dell’ATS, per il trasporto lavorativo o su segnalazione/valutazione sanitaria della Asl 3 Genovese, per quello di tipo riabilitativo. L’autorizzazione è subordinata alle risorse complessivamente disponibili e alle priorità d’intervento individuate dalla Civica Amministrazione. Per tutti occorre presentare domanda attraverso apposito modulo ed è necessario presentare la certificazione sanitaria che attesti l'handicap e l’impossibilità all’uso dei mezzi pubblici. Per il trasporto lavorativo va inoltre allegata la dichiarazione del datore di lavoro.

Chi

Persone con disabilità fisica psichica o sensoriale attestata ai sensi della Legge 104/1992, con età massima di 59 anni, residenti nel territorio comunale genovese, che necessitano di un servizio di trasporto assistito.

Costi e modalità di pagamento

È prevista la contribuzione mensile al servizio parametrata :
  • al costo dell’abbonamento annuale aziendale AMT, per il trasporto lavorativo
  • al costo dell’abbonamento annuale aziendale AMT invalidi civili per il trasporto riabilitativo e l’addestramento lavorativo

Dove

Per il trasporto lavorativo è necessario fissare un appuntamento per un colloquio personale (Segretariato Sociale) presso Ambiti Territoriali Sociali (ATS).

Per il trasporto riabilitativo/addestramento lavorativo la domanda è raccolta da Asl3 Genovese


Ultimo aggiornamento: 08/08/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8