Stranieri non residenti
Accoglienza, accompagnamento educativo, coordinamento e supervisione percorsi di formazione professionale e inserimento sociale, tutela, eventuale riaccompagnamento alle famiglie per minori stranieri non accompagnati, in contatto e collaborazione con il Comitato minori stranieri del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a norma D.Lgs 286/98, così come modificato da D.L. 89/2011 convertito con Legge 129/2011.

Sostegno educativo e gestione di percorsi di inserimento sociale in favore di minori facenti parte di nuclei familiari in difficoltà, dietro segnalazione e richiesta di intervento del Tribunale per i minori.

Per informazioni:  tel. 010 5578420 
  • Gestione sistema presa in carico comune, in rapporto di partnership con associazioni del privato sociale genovese, per fornire orientamento, consulenza e presa in carico a  singoli e nuclei in temporanea difficoltà.
  • Consulenza e informazione su problemi di legislazione sull'immigrazione a singoli, associazioni, operatori degli ambiti territoriali sociali e dei comuni della Provincia di Genova.
  • Gestione degli interventi assistenziali a favore dei profughi stranieri, richiedenti asilo e rifugiati politici (adulti, famiglie e minori) nell’ambito del  progetto locale di accoglienza ed  integrazione aderente al Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati SPRAR, secondo quanto approvato e concordato tra ANCI, Ministero dell'Interno, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.
Per informazioni:  tel. 010 5578420
Ultimo aggiornamento: 15/01/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8