Scuole dell'Infanzia


La Scuola dell’Infanzia gestita dal Comune di Genova è un servizio educativo di durata triennale per le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni di età, che concorre all’educazione e allo sviluppo della bambina/o, nel rispetto delle identità individuali, culturali e religiose.
È parte integrante del sistema educativo e scolastico regionale che comprende 49 scuole dell’infanzia a gestione diretta, 76 scuole dell’infanzia statali, 50 scuole dell’infanzia private paritarie di cui 29 convenzionate e 8 private.
Il Comune di Genova, anche attraverso la conferenza Cittadina delle Autonomie Scolastiche, promuove la pianificazione e l’integrazione dell’offerta educativa del sistema cittadino.Calendario
Le Scuole Infanzia Comunali sono aperte da settembre a giugno secondo quanto previsto dal calendario scolastico regionale

Calendario
Articolazione del calendario per l’anno scolastico 2018/2019 per i servizi 0/6 anni:
Ammissione vecchi iscritti da martedì 4 settembre 2018.
Avvio inserimenti nuovi iscritti: a partire da lunedì 10 settembre 2018:
venerdì 2 novembre 2018
dal 24/12/2018 al 05/01/2019 - vacanze natalizie (rientro a scuola 7 gennaio 2019)
dal 18/04/2019 al 20/04/2019 - vacanze pasquali (rientro a scuola 23 aprile 2019)
venerdì 26 aprile 2019
lunedì 24 giugno 2019
Chiusura anno scolastico:
ultimo giorno di servizio per i bambini martedì 25 giugno 2019
A luglio può essere attivato un servizio ludico ricreativo estivo.

Orario
• Le Scuole dell’Infanzia Comunali offrono un servizio a tempo pieno con orario base 8 - 16.30
È possibile richiedere il servizio con orario aggiuntivo:
• entrata anticipata alle 7.30
• uscita alle 17.30
• uscita alle 18.15 (attivabile solo se in presenza di almeno n. 8 richieste sottoscritte nella stessa scuola)
Per il servizio aggiuntivo è prevista l'iscrizione e una retta mensile.
La richiesta di orario aggiuntivo si presenta ogni anno scolastico. Sono possibili variazioni in corso d'anno utilizzando l’apposito modulo

Organizzazione
L’organizzazione della scuola prevede gruppi eterogenei/omogenei formati da 25 bambine e bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
Le Scuole Infanzia Comunali sono organizzate in raggruppamenti definiti “ambiti territoriali educativi”, ciascuno dei quali è gestito da un Responsabile facente parte del Coordinamento Pedagogico Centrale.

Finalità della scuola infanzia
La Scuola dell’Infanzia Comunale, in accordo con il Decreto Legislativo 65/2017, con il Regolamento dei Servizi per l’Infanzia del Comune di Genova e la Carta dei Servizi ai Bambini da 0 a 6 anni, tenendo conto delle principali teorie di sviluppo, si pone la finalità di promuovere:

• la maturazione dell’identità,
• la conquista dell’autonomia,
• lo sviluppo delle competenze,
• il senso della cittadinanza.

favorendo la formazione integrale della personalità delle  bambine e  dei bambini, impegnati nel processo di costruzione del sé  e nella relazione con gli altri.
Tali obiettivi vengono perseguiti attraverso percorsi adeguati e riferiti alle specifiche esigenze di apprendimento e di socializzazione delle diverse età, in collaborazione e con la partecipazione delle famiglie.

L’offerta educativa è adeguata alle diverse età dei bambini nel rispetto delle Indicazioni Nazionali del Curricolo/DM 2012, delle linee pedagogiche contenute nel Manifesto Pedagogico elaborato dal Comune di Genova in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova.

Il P.O.F.  (Piano dell'Offerta Formativa) rappresenta il documento fondamentale di ogni istituzione scolastica con il quale vengono rese pubbliche l’offerta di istruzione e di formazione, l’organizzazione e le modalità di attuazione.
Il P.O.F. delle Scuole dell’Infanzia Comunali è costituito da una parte generale uguale per tutte le scuole afferenti alla Direzione e da una specifica relativa alla programmazione educativa di ciascuna scuola e ai progetti didattici in essa attivati.
L’azione educativa prende forma attraverso la progettazione della didattica.
L’organizzazione degli spazi, degli ambienti e dei tempi delle bambine e dei bambini e degli adulti è connessa ai valori e alle scelte del progetto educativo.
L’ambiente interagisce, si modifica e prende forma in relazione ai progetti e alle esperienze di apprendimento offerte alle bambine e ai bambini in un dialogo costante fra architettura e pedagogia.
Da alcuni anni i Nidi d’Infanzia e le Scuole d’Infanzia del Comune di Genova, nella dimensione di un progetto formativo 0/6 anni, hanno inserito nella programmazione curricolare alcune tematiche che vanno a caratterizzare l’offerta formativa permettendo approfondimenti specifici. In quest’ottica si collocano i saperi scientifici, la lingua inglese e il plurilinguismo, la dimensione interculturale, il rapporto con l’ambiente, la creatività infantile, la proposta montessoriana e la philosophy for children.
La metodologia delle scuole tematiche rappresenta un’innovazione organizzativa.

Modalità di ambientamento
L’ambientamento nella scuola dell’infanzia è un sistema relazionale dinamico finalizzato al benessere collettivo.
Stare bene a scuola non è solamente una condizione dell’animo, un investimento emotivo ed affettivo ma un processo di armonizzazione dell’attenzione all’altro: l’ascolto, l’osservazione,
la vicinanza fisica, la scoperta dello spazio e delle proprie e altrui emozioni
Nella Scuola dell’Infanzia il bambino/a ha competenze tali da prefigurarsi il quotidiano che lo attende e quindi può essere coinvolto nell’accordo e nella progettazione di questo momento.
Per i nuovi piccoli iscritti sono previste feste di accoglienza, momenti ed attività di laboratorio aperti a bambini ed adulti e colloqui individuali con i genitori.
I bambini e le bambine provenienti dal nido e dalle sezioni primavera possono iniziare la frequenza dal primo giorno di apertura dell’anno scolastico, successivamente e con gradualità vengono accolti tutti i bimbi/e  con le loro famiglie.
Sono previste modalità d’ambientamento nel rispetto dei tempi specifici di ciascun bambino.

Bambini con bisogni educativi speciali
Le Scuole dell’Infanzia Comunali garantiscono priorità d’accesso alle bambine e ai bambini disabili.
Sulla base delle indicazioni contenute nella certificazione ai sensi della legge 104/1992, rilasciata dai competenti organismi sanitari, gli uffici centrali del Coordinamento Tecnico Pedagogico, assegnano all’inizio dell’anno scolastico il personale educativo di sostegno. Tutte le scuole garantiscono, nell’accogliere un bambino/a con diritti speciali, il raccordo con i servizi sanitari e sociali finalizzato alla progettazione di strategie volte all’inclusione scolastica

Osservazione e documentazione
L’osservazione e la documentazione sono gli strumenti che permettono di costruire traccia e memoria del lavoro svolto.
L’osservazione  guida l’intervento educativo dell’insegnante.
E’ prevista una valutazione periodica dell’andamento dell’azione educativa per verificarne l’efficacia e, ove necessario, apportare opportune misure per il miglioramento dell’intervento educativo.
Osservare è garanzia di attenzione, di ascolto e delle esigenze di ciascun bambino/a, di rispetto della variabilità dei ritmi di sviluppo e di consapevolezza della natura esplorativa dell’apprendimento dei bambini.
La documentazione offre inoltre ai genitori la possibilità di condividere i percorsi e i progressi dei propri figli

Modalità di partecipazione delle famiglie
La collaborazione con le famiglie è finalizzata alla costruzione di un progetto che risponda ai bisogni delle bambine e dei bambini. Nei confronti dei genitori si promuove un atteggiamento di accoglienza e reciprocità che si realizza in forme di partecipazione attiva. La scuola e la famiglia interagiscono attraverso il dialogo costante e anche  in occasioni  significative quali le riunioni e i colloqui individuali nel rispetto delle indicazioni della Carta dei Servizi ai Bambini e alle Bambine di 0/6 anni
Come prevede il regolamento dei Servizi per l’Infanzia del Comune di Genova (adottato con Delibera Consiglio Comunale n° 4 del 2009) gli organismi di partecipazione  per le Scuole Infanzia sono:
Comitato di partecipazione, organo di partecipazione delle famiglie e del territorio alla vita scolastica.
Assemblea di Scuola, formata dal gruppo di lavoro e dai genitori delle  bambine e dei bambini
Assemblea di sezione,  momento di incontro tra i genitori e  gli insegnanti
I genitori collaborano alla realizzazione delle finalità educative partecipando alle diverse iniziative programmate quali: feste, incontri, uscite didattiche e laboratori

cerca Scuole dell'Infanzia
Ultimo aggiornamento: 29/01/2019
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8