Scuole dell'Infanzia
La Scuola dell’Infanzia è un servizio educativo di durata triennale per le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni di età, che concorre all’educazione e allo sviluppo del bambino, nel rispetto delle identità individuali, culturali e religiose.
È parte integrante del sistema educativo e scolastico regionale.
 
Il Comune di Genova nell'anno scolastico 2016/17 dispone di un’offerta composta da 49 Scuole dell’Infanzia a gestione diretta comunale, 76 Scuole dell’Infanzia statali e 57 Scuole dell’Infanzia paritarie.

Il Comune di Genova, anche attraverso la conferenza Cittadina delle Autonomie Scolastiche, promuove la pianificazione e l’integrazione dell’offerta educativa del sistema cittadino della scuola infanzia della città.

Calendario 

Le Scuole Infanzia comunali sono aperte da settembre a giugno secondo quanto previsto dal calendario scolastico regionale.
A luglio può essere attivato un servizio ludico ricreativo estivo.

Orario

Le Scuole dell’Infanzia comunali offrono un servizio a tempo pieno con orario base 8 - 16.30
È possibile richiedere il servizio con orario aggiuntivo:
  • entrata anticipata alle 7.30
  • uscita alle 17.30
  • uscita alle 18.15 (attivabile solo se in presenza di almeno n. 8  richieste sottoscritte)
Per il servizio aggiuntivo è prevista l'iscrizione e una retta mensile.
La richiesta di orario aggiuntivo si presenta ogni anno scolastico. Per il primo anno di frequenza si sottoscrive all’atto di accettazione del posto. Sono possibili variazioni in corso d'anno utilizzando apposito modulo

 

Organizzazione

Sono organizzate in sezioni che ospitano 25 bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.

L’offerta educativa è adeguata alle diverse età dei bambini anche attraverso occasioni di attività di piccolo gruppo.

Il P.O.F.  (Piano dell'Offerta Formativa) rappresenta il documento fondamentale di ogni istituzione scolastica con il quale viene resa pubblica l’ offerta di istruzione e formazione, l’organizzazione e le modalità di attuazione.”
Il P.O.F.  delle scuole  infanzia del Comune di Genova  è costituito da una parte comune a tutte le scuole afferenti alla Direzione e da una specifica relativa alla programmazione educativa di ciascuna scuola e ai progetti didattici attivati.

Finalità della scuola infanzia

La Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza (Indicazioni per il Curricolo, 2007/2012) favorendo la formazione integrale della personalità dei bambini e  delle bambine, attraverso la visione di un bambino attivo, impegnato nel processo di costruzione del sé  e nella relazione con gli altri.
 
In accordo con il Regolamento dei Servizi per l’Infanzia del Comune di Genova, con la Carta dei Servizi ai Bambini di 0 a 6 anni, con  le Indicazioni per il Curricolo del 2007/2012 e le Linee Guida per l’ Inclusione  dei Bambini  Disabili del Comune di Genova,  tenendo conto delle principali teorie di sviluppo le finalità che le scuole dell’Infanzia del Comune di Genova  perseguono con agire consapevole riguardano:
  •  la maturazione dell’identità,
  •  la conquista dell’autonomia,
  •  lo sviluppo delle competenze,
  •  il senso della cittadinanza.

Il tutto attraverso percorsi adeguati e riferiti alle specifiche esigenze di apprendimento e di socializzazione delle diverse età, in collaborazione  e con la partecipazione delle famiglie.
Modalità di ambientamento
Per i nuovi piccoli iscritti sono previste feste di accoglienza, momenti ed attività di laboratorio aperti a bambini ed adulti  e colloqui individuali con i genitori.

I bambini provenienti dal nido e dalle sezioni primavera possono iniziare la frequenza dal primo giorno di apertura dell’anno scolastico; successivamente  e con gradualità vengono accolti i bimbi  che non hanno esperienza di servizi educativi.
Sono previste modalità d’ambientamento che favoriscano un distacco graduale e sereno dalla famiglia, rispettando i tempi specifici di ciascun bambino.

Osservazione
L’osservazione viene utilizzata dalle insegnanti per conoscere i bambini e modulare l’azione didattica in modo da rispondere alle loro reali esigenze e ai loro bisogni.
Documentazione
La documentazione prodotta dalle insegnanti assume forme differenti:
documentazione interna (relazioni, verbali, comunicazioni scuola/famiglia, fotografie, elaborati dei bambini);
documentazione esterna (elaborati dei bambini esposti nelle classi e nel corridoio o raccolti in piccoli libretti, foto, CD)

Verifica
Il percorso didattico viene valutato riflettendo su:
interesse partecipazione dei bambini alle attività proposte
competenze attivate nella logica dei traguardi di sviluppo;
corrispondenza tra ciò che il gruppo di lavoro si propone di svolgere a inizio anno e il percorso educativo realmente affrontato.
Modalità di partecipazione delle famiglie
Come prevede il regolamento dei Servizi per l’infanzia del Comune di Genova (adottato con Delibera Consiglio Comunale n° 4 del 2009) gli organismi di partecipazione  per le Scuole Infanzia sono:

Comitato di partecipazione, organo di partecipazione delle famiglie e del territorio alla vita scolastica.

Assemblea di Scuola, formata dal gruppo di lavoro e dai genitori dei bambini

Assemblea di sezione,  momento di incontro tra i genitori ed il personale della scuola.

Nel rispetto delle indicazioni della Carta dei Servizi ai Bambini di 0/6 anni, ogni anno scolastico sono previste tre riunioni di sezione con le insegnanti:

• a settembre per uno scambio sull’organizzazione del servizio
• a dicembre per presentare la programmazione educativa e il calendario delle attività
• a maggio per la verifica dell’attività didattica e della crescita dei bambini

Inoltre sono programmati colloqui individuali, svolti possibilmente con entrambi i genitori.

I genitori collaborano alla realizzazione delle finalità educative partecipando alle diverse iniziative  programmate quali : feste, incontri,  uscite didattiche e laboratori






cerca Scuole dell'Infanzia


Ultimo aggiornamento: 09/05/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8