Centri Diurni

CENTRI DIURNI

Sono servizi semiresidenziali rivolti ad anziani, con vario grado di non autosufficienza, che per il loro declino funzionale e/o cognitivo esprimono bisogni non sufficientemente gestibili al domicilio, ma non ancora tali da richiedere un ricovero in una struttura residenziale socio-sanitaria. Nei centri si curano anziani di limitata autonomia fisica e anziani con patologie psico-involutive senili, svolgendo attività riattivanti – riabilitative oltre a ricevere accoglienza alberghiera nelle ore diurne.
L’ammissione al centro diurno è autorizzata dall’ASL previa valutazione dell’Unita’ di Valutazione Geriatria (U.V.G.), o previa valutazione dell’unità di Valutazione Alzheimer (U.V.A.) per i pazienti affetti da tale patologia.
Per accedere ai centri diurni occorre una valutazione geriatrica dietro richiesta del Medico di Medicina Generale.
E’ prevista la partecipazione alla spesa da parte dell’utente che può essere integrata dall’Ente Locale secondo i redditi dell’utente stesso.

Come

Nel caso si richieda un supporto economico al Comune di Genova per il pagamento della retta, è necessario fissare un appuntamento per un colloquio personale (Segretariato Sociale) presso l’Ambito Territoriale Sociale (ATS) di residenza. Tale opportunità è subordinata alle risorse disponibili e alle priorità d’intervento individuate dalla Civica Amministrazione.

Ambiti Territoriali Sociali

www.asl3.liguria.it/ambulatori/servizi/anziani/item/387-strutture-semiresidenziali-i-centri-diurni.html

Elenco centri diurni convenzionati ( centri diurni, gestore, sede, contatti, livello)

• C.D.  Kcs Castelletto  - KCS Caregiver - Corso Firenze  26 A  - tel. 010 2780110/8   2° livello
  • C.D.  Kcs Rivarolo - KCS Caregiver - via Cambiaso  100 - tel. 010 7405235              2° livello
  • C.D. Pegliese - PEGLIESE - via Mulineti di Pegli 12 - tel. 010 6672619                   1° e 2° livello
  • C.D. Von Pauer - DON ORIONE - via Ayroli  35 A - tel. 010 5229591                          1° e 2° livello
  • C.D. Villa S. Caterina - DON ORIONE - via Pino Sottano 23 - tel. 0108361087  1° e 2° livello
  • C.D. Boschetto - IL DONO ONLUS - via del Boschetto  29  - tel. 010 7490899           1°  livello
  • C.D. Levante - ESSEDIEMME - corso Europa  220 cancello - tel. 010 392495                      1°  livello
  • C.D. Villa Ronco - LANZA DEL VASTO - via Nino Ronco 31 - tel. 010 8680751              1°  livello
1° livello per anziani in condizioni di limitata autonomia fisica in cui il disturbo cognitivo non rappresenti il problema dominante
2° livello per anziani affetti prevalentemente da patologie psicoinvolutive severe, il cui grado di non autonomia sia determinato dal deficit cognitivo (necessaria la valutazione dell'Unità di Valutazione Alzheimer)

Modulistica

L’interessato dovrà presentare, ai fini della valutazione dei requisiti di accesso, la seguente documentazione:
  • modulo di domanda
  • Fotocopia Certificato di Invalidità Civile
  • eventuale documentazione sanitaria.

Domanda per intervento del Comune di Genova nel pagamento della quota sociale per l'inserimento in Centro Diurno.

Ultimo aggiornamento: 27/06/2018