Residenze sociali
Si tratta di mini-alloggi in condominio in cui vengono inseriti temporaneamente singole persone o nuclei familiari, in carico ai servizi sociali, con bisogni abitativi e di supporto nella gestione della quotidianità. Attualmente vengono utilizzati per alcune fasce di utenza tra cui anziani, persone con disabilità o nuclei familiari composti da un solo genitore con figli minori.
Sono gestiti direttamente dai servizi sociali, anche tramite associazioni di volontariato e/o cooperative sociali.
Agli ospiti viene fornito un supporto individuale e/o di gruppo diversificato a seconda della tipologia di utenza e del progetto individuale concordato con il servizio sociale (es. accompagnamenti per visite mediche, pulizia delle parti comuni, accompagnamento ad attività culturali del quartiere, piccole commissioni, ecc).
Come
Il Servizio è erogato dai servizi territoriali competenti (Ambito Territoriale Sociale) a seguito di valutazione sociale professionale, in relazione alle risorse complessivamente disponibili e in base alle priorità d’intervento individuate dalla Civica Amministrazione.
Modulistica
Per accedere a questa opportunità gli interessati possono presentare domanda attraverso apposito modulo reperibile presso l’Ambito Territoriale Sociale della propria zona dove saranno fornite da un Assistente Sociale tutte le informazioni necessarie per la realizzazione dell’intervento sulla base della propria situazione sociale ed economica. In caso d’ingresso dovrà inoltre essere fornita su apposito modulo autocertificazione reddituale. 
Contribuzione
Per un massimo di euro 170,00 mensili da pagare direttamente all'Ente Gestore a titolo di contribuzione per acquisto generi alimentari di prima necessità.
Euro 110,00 mensili da versare alla Civica Amministrazione a titolo di contribuzione per spese alloggio e spese generali del servizio
A chi rivolgersi
Ambiti Territoriali Sociali
Elenco Residenze Servite
  • Residenza Biscotti - Via San Donato 4 (Centro Est)
  • Residenza Emilia - Via Emilia 14 (Valbisagno)
  • Residenza Noce - Salita Superiore della Noce, 39 b cancello (Medio Levante)

Ultimo aggiornamento: 09/10/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8