Residenza

Richiesta residenza o iscrizione anagrafica

La richiesta di residenza o meglio di iscrizione nell'anagrafe del Comune di Genova, è l'istanza che viene presentata dopo il trasferimento da altro Comune o dall'estero.

La richiesta, redatta su apposito modulo in distribuzione in tutti gli Uffici anagrafici, può essere presentata direttamente agli sportelli da un componente maggiorenne della famiglia entro 20 giorni dalla data di trasferimento. (Modulo 1 residenza)

Documentazione necessaria:

  1. per i cittadini italiani provenienti da altro Comune è necessario presentare un documento di identità valido.
  2. per i cittadini italiani provenienti dall'estero è necessaria l'esibizione di passaporti e documenti equipollenti in corso di validità di tutti i componenti del nucleo familiare che trasferiscono la residenza.
  3. salvo casi particolari, per i cittadini extra-comunitari provenienti da altro Comune italiano o dall'estero, occorre esibire, oltre a passaporto o altro documento equipollente, anche il permesso o la carta di soggiorno di tutti i componenti della famiglia che trasferiscono la residenza. In alcuni casi particolari è consentita l'iscrizione anagrafica senza l'esibizione del permesso/carta di soggiorno.

Con la richiesta di residenza, deve essere dichiarata l'eventuale titolarità di patente di guida e/o il possesso di veicoli per consentire alla Motorizzazione civile l'aggiornamento dei dati anagrafici su patenti e carte di circolazione (Aggiornamento patente carta circolazione).

Se il nucleo familiare si trasferisce in una abitazione dove sono già residenti altre persone occorre allegare dichiarazione di un componente maggiorenne della o delle famiglie gia residenti, dalla quale risulti che lo stesso è a conoscenza del trasferimento all’indirizzo del nuovo nucleo  munita di fotocopia di documento d’identità in corso di validità del dichiarante (allegato E)

Info

Ufficio Front-office
corso Torino 11 - piano terra

Cambio abitazione

Ogni volta che si cambia abitazione, nell’ambito del proprio Comune di residenza, bisogna presentare una dichiarazione all’Anagrafe entro 20 giorni dall'effettivo trasferimento (Modulo 1 residenza).

Il cambio di abitazione può essere dichiarato, compilando gli appositi moduli, da un componente maggiorenne del nucleo familiare, in possesso di una valido documento di identità.

I cittadini stranieri che presentano la dichiarazione devono presentare anche il permesso di soggiorno proprio e di tutti i componenti del suo nucleo familiare.

E’ necessario dichiarare se si è in possesso di patente di guida e veicoli di trasporto affinchè gli  uffici di Anagrafe possano trasmettere i dati alla motorizzazione civile che, entro 180 giorni, spedirà al cittadino i tagliandi adesivi con il nuovo indirizzo da applicare alla patente e al libretto di circolazione (Aggiornamento patente carta circolazione).

Se il nucleo familiare si è trasferito in una abitazione dove sono già residenti altre persone occorre allegare dichiarazione di un componente maggiorenne della o delle famiglie gia residenti, dalla quale risulti che lo stesso è a conoscenza del trasferimento all’indirizzo del nuovo nucleo (allegato E) munita di fotocopia di documento d’identità in corso di validità del dichiarante;

Residenza verso altro Comune (o all'estero per cittadini stranieri)

Il cittadino italiano o straniero residente a Genova  che intenda trasferirsi  in altro Comune italiano, deve presentare domanda di iscrizione nel nuovo Comune di destinazione, che provvederà a inoltrare al Comune di Genova la richiesta di cancellazione anagrafica.

Si ricorda che la residenza è unica ed è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale.


Il cittadino straniero che si trasferisce definitivamente all'estero deve presentare la dichiarazione presso gli uffici anagrafici presenti sul territorio, utilizzando l'apposito modulo.
La dichiarazione comporterà la cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente, con decorrenza dalla data di presentazione della domanda.
Ultimo aggiornamento: 11/12/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Comune di Genova Web è un quotidiano online iscritto al Registro Stampa del Tribunale di Genova - Reg. n. 26 del 22/11/2011
Direttore Responsabile: Cesare Torre
Caporedattore: Alessandra Ramagli
Supplementi quotidiani di Comune di Genova Web sono Vivere Genova e The Genoa Municipality Channel
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8