Uno dei compiti essenziali della Protezione Civile è quello di informare i cittadini di ogni possibile emergenza e fornire indicazioni utili a gestire una situazione di crisi. Per farlo con efficacia, i responsabili della Protezione Civile utilizzano vari media.
In caso di Allerta di tipo 2 e/o per significative situazioni di Emergenze di Protezione Civile, il Comune di Genova ha istituito il servizio di informazione tramite un
Numero Verde Emergenze
800177797
Il comune mette a disposizione dei cittadini un servizio di segnalazione allerta meteo e avvisi di protezione civile tramite SMS ed email. Il servizio e gratuito ed attivabile attraverso il sito dei servizi online http://segnalazionisms.comune.genova.it/
Per quanto riguarda invece i casi di allerta, allarme o attenzione il Comune di Genova emana le proprie comunicazioni tramite i pannelli luminosi a messaggio variabile ed eventualmente sui display informativi del Progetto SI.Mon gestito da A.M.T. installati in alcune fermate degli autobus.
Solo ed esclusivamente in caso di pericolo imminente dovuto ad evento in corso, pattuglie della Polizia Municipale possono ricorrere all’utilizzo di megafoni per avvisi urgenti alla cittadinanza interessata
Durante le emergenze
Quando l'emergenza è in corso, la Protezione Civile privilegia la comunicazione tramite web, radio e televisione locali, che rispetto alla stampa hanno il pregio di consentire di seguire momento per momento l'evolversi della situazione, fornendo indicazioni continuamente aggiornate.Attivazione numero verde

Numero Verde Emergenze
800177797
Servizio Segnalazioni tramite SMS

Comunicazioni tramite pannelli luminosi e paline AMT

Megafoni per avvisi urgenti
