Il Sindaco

Marco DoriaMarco Doria

Sindaco

gabsindaco@comune.genova.it
 





Biografia

Sposato con tre figli, nasce a Genova il 13 ottobre 1957. Nel 1976 consegue la maturità classica al liceo D’Oria. Frequenta l’Università di Genova, Facoltà di Lettere e Filosofia corso di laurea in Lettere moderne. Nel 1981 si laurea in storia contemporanea.

Lavora per un anno come borsista all’Ansaldo, occupandosi dell’archivio storico dell’impresa. Dopo il servizio militare di leva ottiene una borsa di studio della Fondazione Einaudi di Torino. Avvia un lavoro di ricerca sulla storia dell’Ansaldo, proseguito poi nel triennio 1985-88 all’European University Institute (Firenze), dove consegue il dottorato di ricerca in storia.

Nel 1988, vince un concorso pubblico per l’insegnamento nelle scuole secondarie superiori, e inizia la sua carriera di insegnante come docente di lettere all’ITIS Giorgi, nella succursale di Genova Molassana, diventata di lì a poco ITIS Majorana. Al Majorana insegna fino al 1995, ricoprendo per un biennio anche il ruolo di vicepreside.

Nel 1995 ottiene un posto da ricercatore universitario in storia economica alla Facoltà di Economia dell’Università di Genova. La sua attività di ricerca si focalizza su XIX e Novecento e riguarda la storia di imprese e banche, la formazione della classe imprenditoriale e la composizione della forza lavoro, i processi di industrializzazione e deindustrializzazione, lo sviluppo delle città, in particolare, la costruzione dei servizi urbani, i trasporti marittimi e le trasformazioni delle strutture portuali. Diventa professore associato, sempre in storia economica, e nel 2010 vince un concorso da professore ordinario, continuando a lavorare nell’Ateneo genovese. 

Ultimo aggiornamento: 08/04/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8