Genova per voi. Il primo talent italiano per autori di canzoni

Genova – città da sempre legata nell’immaginario collettivo alla canzone d’autore – ritorna a essere protagonista del panorama musicale nazionale con un evento di grande portata e qualità: si svolgerà, infatti, dal 16 al 21 settembre Genova per Voi, il primo talent italiano per autori di canzoni.

Di regola festival, premi, concorsi canori e talent show sono dedicati agli interpreti: un talent per autori di canzoni è una novità assoluta.    

Il Comune di Genova – Assessorato alla Cultura e al Turismo, insieme a Universal Music Publishing – Casa Ricordi, Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e il Teatro della Tosse, promuove dunque – sotto la direzione artistica del cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio e la direzione organizzativa del giornalista musicale Franco Zanetti – una selezione nazionale che darà la possibilità ai vincitori di ottenere un contratto editoriale in esclusiva con Universal/Ricordi.

Per usare una metafora calcistica, è un po' come essere inseriti nel vivaio di una squadra di serie A. Chi si aggiudicherà il primo posto nelle due sezioni in cui è articolato il talent – “Canzoni” e “Rap / hip hop” – potrà lavorare fianco a fianco con gli autori di Universal, conoscere discografici, produttori e artisti e mostrare tutte le proprie potenzialità.

Un aspetto – questo – di rilevante significato simbolico: a differenza di tutti i premi musicali infatti, Genova per Voi è un talent che offre un concreto sbocco professionale.

Come partecipare

Per partecipare occorre presentare – attraverso il patronage dei vari giornalisti musicali distribuiti equamente su tutto il territorio nazionale – i materiali per la propria candidatura entro giovedì  2 maggio 2013.

Dopo questa prima scrematura, una speciale Commissione di esperti sceglierà – per rimanere nell’ambito della metafora calcistica – due “squadre” di ventidue autori, undici per ogni sezione.

Saranno essi a disputare la “partita finale” dal 16 settembre a Genova, davanti a una giuria di esperti in tre momenti dall’alto contenuto spettacolare.
La serata che incoronerà i vincitori è prevista per il 21 settembre al Teatro della Tosse.

Che il primo talent nazionale per autori si svolga a Genova non è certamente un dettaglio.

La città di Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Luigi Tenco, Fabrizio De André, Ivano Fossati ma anche di Vittorio De Scalzi, Francesco Baccini, Max Manfredi, Giua, Federico Sirianni e dello stesso Alloisio, è infatti una delle poche in Italia in cui la musica d’autore – che assegna al testo un ruolo fondamentale – è viva e dinamica.

Di qui anche la scelta di una sezione “Rap /  hip hop” che, da un certo punto di vista, rappresenta la filiazione di un “nuovo cantautorato” che comunica attraverso linguaggi innovativi e forme espressive originali.

Genova per Voi è, sotto questo profilo, un’innovazione e una modernizzazione che si innesta su una tradizione consolidata e ancora molto feconda.

Modalità di selezione

Scopo della selezione è individuare 11 artisti nella categoria “Canzone” e 11 artisti nella categoria "Rap / hip hop", i quali parteciperanno al laboratorio/stage che si terrà a Genova in settembre e alla/alle serate finali.

La partecipazione al talent non prevede alcuna quota di iscrizione.
  1. La preselezione per la categoria “Canzone” avverrà con il coinvolgimento dei giornalisti competenti di musica che operano nelle diverse regioni italiane. Verrà chiesto a oltre 120 redattori o collaboratori di testate registrate di individuare ognuno un proprio candidato alla partecipazione al talent, segnalando quello che ritengono l’autore (o cantautore) più interessante e promettente fra quelli che operano nella loro area di pertinenza. All’artista segnalato dal giornalista sarà richiesto di inviare due canzoni originali (non cover) di propria creazione; se l’artista è un cantautore sarà lui a cantare le due canzoni, se non lo è potrà inviare le sue canzoni cantate da un interprete. Le due canzoni dovranno essere incise su un Cd audio, del quale dovranno essere inviate tre copie, e dovranno essere accompagnate da tre copie del testo di ogni canzone (che dovrà essere in italiano, o nella lingua parlata nella regione o nella zona in cui vive e opera l’artista). Nel plico dovranno essere inserite anche una breve biografia del concorrente e una fotografia. Nella lettera accompagnatoria, che dovrà anche contenere una dichiarazione riguardante la paternità della scrittura dei brani, dovranno essere indicati nome, indirizzo, e-mail, numero di telefono del concorrente e testata e recapiti del giornalista “padrino” o "madrina" del concorrente. I plichi dovranno comprendere anche una autocertificazione secondo la quale le canzoni contenute nel CD sono composizioni originali, e una dichiarazione del giornalista che certifichi il fatto che egli è il “padrino” o "madrina" del concorrente.

I plichi possono essere spediti fin da ora a Comune di Genova - Direzione Cultura e Turismo – ufficio Cultura e Città presso Archivio Generale - piazza Dante 10 - 16123 Genova entro le ore 16.30 di giovedì  2 maggio 2013.

Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura "GENOVA PER VOI - TALENT PER AUTORI DI CANZONI".  Gli elaborati potranno essere presentati anche direttamente, sempre presso l'Archivio Generale al 1° piano con questo orario: lunedì e giovedì 8.30-12.30 e 14-16.30;  martedì e mercoledì 8.30-16.30;  venerdì 8.30-14.

In caso di invio a mezzo raccomandata si considerano prodotti in tempo utile gli elaborati inviati entro le ore 16.30 del 2 maggio 2013: in questo caso, la data e l'ora di invio è comprovata dal timbro dell'ufficio postale accettante.

Non saranno comunque presi in considerazione i progetti pervenuti via posta oltre il quarto giorno lavorativo dalla scadenza del termine di presentazione. I promotori ed organizzatori del talent non potranno in alcun modo essere ritenuti responsabili per ritardi o mancate consegne delle opere.

I plichi pervenuti e corrispondenti ai requisiti richiesti saranno ascoltati da una Commissione composta da Gian Piero Alloisio (direttore artistico), Claudio Buja (presidente di Universal Music Publishing) e Franco Zanetti (direttore organizzativo). Sarà questa Commissione a identificare dapprima i semifinalisti, in seguito i 10 + 1 finalisti (dieci, infatti, saranno i concorrenti ammessi alla finale, provenienti da tutta Italia; un undicesimo verrà scelto fra i candidati della Liguria). Al termine delle selezioni, la Commissione convocherà un numero di candidati superiore a quello fissato per la fase finale del talent, riservandosi di selezionare, fra gli invitati a un colloquio conoscitivo che potrà includere anche un’esibizione canora, i 10 + 1 che verranno ammessi al talent.

I candidati verranno accompagnati dal loro giornalista/padrino/madrina, che ne perorerà la causa presso la Commissione.

Al termine dei colloqui (entro la fine di giugno) la Commissione annuncerà i nomi dei 10 + 1 partecipanti alla fase finale, ai quali verrà chiesto di preparare, nel tempo disponibile fino alla seconda settimana di settembre, una nuova canzone inedita con la quale partecipare al talent.

  1. Per quanto riguarda la sezione "Rap / hip hop", si incaricherà una Commissione ad hoc di individuare i 10 artisti + 1 (un artista ligure) che parteciperanno alla sezione “Rap / hip hop”, raccomandando che gli artisti selezionati siano rappresentativi di diverse aree geografiche in maniera che siano equamente rappresentate le diverse regioni italiane. La Commissione dovrà concludere i lavori entro la fine di giugno, quindi annuncerà i nomi dei dieci partecipanti alla fase finale, ai quali verrà chiesto di preparare, nel tempo disponibile fino alla seconda settimana di settembre, un nuovo brano inedito con il quale partecipare al talent.
  2. Nella seconda settimana di settembre si terrà il laboratorio della sezione "Rap / hip hop". Durante il laboratorio i tutor forniranno suggerimenti e consigli “sul campo”, indicando come lavorare sui brani per arrivare alla migliore esecuzione, quella che poi sarà presentata nella serata finale. Al laboratorio parteciperà anche il selezionato per la sezione "Rap / hip hop" della Liguria. Al termine del laboratorio, sabato 16 settembre, a Genova Palazzo Ducale, ci sarà la Finale della Sezione “ Rap / hip hop”.
  3. Nella terza settimana di settembre si terrà il laboratorio della sezione “Canzone”. Durante il laboratorio i tutor (un autore di testi, un compositore e un arrangiatore/produttore, coordinati da uno dei componenti della Commissione) forniranno suggerimenti e consigli “sul campo”, indicando come lavorare sulla canzone (testo, musica e arrangiamento) per arrivare alla migliore stesura finale possibile, quella che poi sarà presentata nella serata finale. Al laboratorio parteciperà anche il selezionato per la sezione “Canzone” della Liguria.
Alla fine del Laboratorio, sabato 21 settembre, a Palazzo Ducale, ci sarà la selezione di tre finalisti che parteciperanno alla Finalissima.

La Finalissima, in cui verranno incoronati i due vincitori del talent, si svolgerà il 21 settembre al Teatro della Tosse, al termine di un grande evento musicale teatrale che vedrà coinvolti moltissimi artisti genovesi.

Le giurie


La Giuria della Sezione "Rap / hip hop" sarà composta da una personalità nazionale legata al genere, da un personaggio nazionale esperto in comunicazione e da alcuni ragazzi delle "Crew".

La Giuria della Sezione "Canzone" sarà composta da uno scrittore di livello nazionale, da un personaggio nazionale esperto in comunicazione, da esperti del mondo musicale legati alla città di Genova.

Il ruolo di Universal Music Publishing 

Universal Music Publishing è l’editore musicale più importante d’Europa. 

Premierà – come detto – i due vincitori (Sezione “Canzoni” e Sezione “Rap / hip hop”) che avranno l’opportunità di entrare in Universal/Ricordi come autori, lavorare con altri autori professionisti e proporre canzoni ad artisti di fama.

Il solo fatto di essere un autore in esclusiva per una delle tre major discografiche operanti in Italia significa però molto più del valore economico del contratto.

Non soltanto per i due vincitori, ma anche per tutti i finalisti sarà un’occasione irripetibile per ottenere valutazioni sul potenziale dei propri lavori.

Casa Ricordi

Fra le case editrici musicali operanti in Italia, Universal/Ricordi è l’unica ad avere un legame storicamente davvero speciale con Genova.

Oggi l’attività editoriale si muove tanto sul versante della musica classica (Casa Ricordi è la prima casa editrice musicale italiana ad aver pubblicato Puccini, Verdi, Rossini) quanto su quello pop - il marchio Universal/Ricordi oggi ricomprende anche tutto il grande catalogo della musica italiana di “scuola genovese”, da Umberto Bindi a Luigi Tenco, a Fabrizio de André.

È in un certo senso “normale” che Genova e Universal lavorino per il risveglio della canzone di qualità.


Info: talentgenovapervoi@gmail.com

Scheda di iscrizione


il sito del progetto: www.genovapervoi.com
Ultimo aggiornamento: 25/07/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8