La Consulta dei consumatori e utenti è un organismo istituito dal Comune di Genova con delibera G. C. n. 67/2009, modificata con delibera G. C. n. 38/2013, secondo quanto richiesto dalle norme nazionali (art. 2, c. 461, L. 244/2007, Legge finanziaria 2008).
Composizione
- Presidente: Sindaco o un assessore a ciò delegato
- Componenti: un rappresentante per ogni associazione iscritta nell’elenco di cui all’art. 2 L. R. 6/ 2012 e per le associazioni che, anche se non iscritte, hanno i requisiti indicati dallo stesso art. 2.
Finalità
- Tutelare gli interessi di cittadini, utenti e consumatori e sostenere le istanze del consumo e dell’utenza consapevole, sostenibile, equa e solidale
- Conseguire la maggior efficacia ed efficienza in servizi pubblici locali e attività proprie del Comune rivolte ai cittadini in quanto consumatori e utenti
- Garantire il ruolo indipendente delle associazioni di consumatori e utenti nell’attività di informazione ai cittadini sulle questioni di rilevante reciproco interesse.
Compiti
- Esprimere pareri, su richiesta del Comune, in ordine alla formulazione di regolamenti o altri provvedimenti di competenza del Comune stesso
- Formulare proposte in ordine all’attuazione di politiche, progetti e azioni d’interesse di consumatori e utenti, se riconducibili ai possibili ambiti d’intervento dell’Ente
- Costituire gruppi di lavoro tematici coordinati da un responsabile che riferisce alla Consulta
- Collaborare con l’Autorità per i Servizi Pubblici che opera anche per la tutela dei diritti di consumatori e utenti.