Controlli su autocertificazioni
L’art. 15, c. 1 lett. c), Legge 183/11, modificando l’art. 43, c. 1, DPR 445/2000,  prevede che le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto di dichiarazioni sostitutive  - di cui agli artt. 46 e 47 DPR -, oltre a tutti i dati e i documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni.

Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi che abbiano necessità di effettuare presso il Comune di Genova i controlli previsti dall’art. 43 DPR 445/2000 su dati contenuti nei registri anagrafici e di stato civile devono presentare una richiesta diretta all’URP Servizi Anagrafici utilizzando la modulistica da trasmettere: La risposta verrà fornita tramite PEC entro e non oltre 30 giorni dalla data di presentazione dell’istanza.

In tutti i casi in cui il controllo delle dichiarazioni sostitutive ex artt. 46 e 47 DPR 445/2000 non riguardi i registri di anagrafe o stato civile, bensì alti tipi di dato custoditi dalla Civica Amministrazione, il referente URP Servizi Anagrafici cura l’immediato inoltro della richiesta all’ufficio comunale competente per la verifica, assegnando al medesimo un termine congruo per garantire il riscontro all’ente richiedente, sempre a cura dell’URP Servizi Anagrafici, nei tempi previsti dalla legge.

Per la consultazione diretta degli archivi informatici dell’Anagrafe del Comune di Genova, le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi interessati possono stipulare apposita convenzione con la Direzione Servizi Civici Legalità e Diritti per accedere a Anagrafe web, acquisendo la possibilità di visualizzare, con password, le informazioni anagrafiche strettamente necessarie.

I soggetti privati che abbiano necessità di verificare la veridicità di dichiarazioni sostitutive di cittadini possono acquisire i dati necessari previo accordo formale da stipulare con il Comune di Genova sempre tramite l’URP Servizi Anagrafici.

Si ricorda che ogni cittadino può registrarsi per ottenere le credenziali di autenticazione (utente e password) fornite dal Comune di Genova, con cui accedere ai servizi online su  SERVIZI ON LINE – registrazione ai servizi: dotandosi di apposita password i cittadini possono stampare dal proprio pc i certificati anagrafici e gli estratti di nascita dal 1961.
Si possono richiedere anche tutti gli altri certificati di stato civile che verranno spediti all’indirizzo indicato o ritirati presso l’ufficio prescelto.

Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti da dichiarazioni sostitutive di certificazioni e da dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà.

Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati, inoltre, è apposta a pena di nullità, la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Info
tel. 010 5576818 - 886 - 932
responsabile e referente Maria Antonietta Mantegna
2° piano
corso Torino11 
tel. 010 5576877





 

Ultimo aggiornamento: 10/10/2017
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