Controlli su autocertificazioni
L’art. 15, c. 1 lett. c), Legge 183/11, modificando l’art. 43, c. 1, DPR 445/2000,  prevede che le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto di dichiarazioni sostitutive  - di cui agli artt. 46 e 47 DPR -, oltre a tutti i dati e i documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni.

Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi che abbiano necessità di effettuare presso il Comune di Genova i controlli previsti dall’art. 43 DPR 445/2000 su dati contenuti nei registri anagrafici e di stato civile devono presentare una richiesta diretta all’Ufficio Informazioni Anagrafiche utilizzando la modulistica da trasmettere: La risposta verrà fornita tramite PEC entro e non oltre 30 giorni dalla data di presentazione dell’istanza.

In tutti i casi in cui il controllo delle dichiarazioni sostitutive ex artt. 46 e 47 DPR 445/2000 non riguardi i registri di anagrafe o stato civile, bensì alti tipi di dato custoditi dalla Civica Amministrazione, il referente Ufficio Informazioni Anagrafiche cura l’immediato inoltro della richiesta all’ufficio comunale competente per la verifica, assegnando al medesimo un termine congruo per garantire il riscontro all’ente richiedente, sempre a cura dell’Ufficio Informazioni Anagrafiche, nei tempi previsti dalla legge.

Per la consultazione diretta degli archivi informatici dell’Anagrafe del Comune di Genova, le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi interessati possono stipulare apposita convenzione con la Direzione Servizi Civici per accedere a Anagrafe web, acquisendo la possibilità di visualizzare, con password, le informazioni anagrafiche strettamente necessarie.

I soggetti privati che abbiano necessità di verificare la veridicità di dichiarazioni sostitutive di cittadini possono acquisire i dati necessari previo accordo formale da stipulare con il Comune di Genova sempre tramite l’Ufficio Informazioni Anagrafiche.

Si ricorda che il Comune di Genova aderisce al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), un passo avanti verso la semplificazione nell’accesso ai servizi online.

I cittadini possono accedere ai servizi online di Genova e delle Pubbliche Amministrazioni che progressivamente stanno aderendo a SPID, con un unico nome utente e un'unica password: un sistema di accesso semplice, sicuro e veloce, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

I servizi on line del Comune di Genova ( http://servizionline.comune.genova.it/) utilizzano le credenziali riferite alla persona fisica, che eventualmente agisce in nome e per conto di una persona giuridica. Anche con SPID la registrazione deve essere effettuata come persona fisica in quanto l'utilizzo dei servizi on line è garantito con identità SPID come cittadino.

I cittadini possono stampare dal proprio pc i certificati anagrafici e gli estratti di nascita dal 1961. Si possono richiedere anche tutti gli altri certificati di stato civile che verranno spediti all’indirizzo indicato o ritirati presso l’ufficio prescelto.

Le credenziali SPID non vengono rilasciate dal Comune di Genova, come accadeva in precedenza con la registrazione al portale, ma direttamente dai "Gestori di Identità Digitale" individuati dal Governo che sono indicati sul sito  https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti da dichiarazioni sostitutive di certificazioni e da dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà.

Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati, inoltre, è apposta a pena di nullità, la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Info
tel. 010 5576818 - 886 - 932
responsabile e referente Maria Antonietta Mantegna
2° piano
corso Torino11 
tel. 010 5576877





 

Ultimo aggiornamento: 10/07/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8