Commissioni mensa

I controlli di qualità

Per assicurare agli utenti l’erogazione di pasti adeguati dal punto di vista nutrizionale e sicuri sotto il profilo igienico-sanitario, l’Amministrazione Comunale ha organizzato un sistema di controlli che si aggiunge a quelli istituzionalmente effettuati dagli Organi Ufficiali di Controllo (N.A.S. Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, Nucleo Antisofisticazione e Sanità,  A.S.L. 3 Genovese, Struttura Complessa Sicurezza Alimentare, Igiene degli Alimenti e della Nutrizione /Igiene e Trasformazione Alimenti di origine Animale).
I controlli effettuati dal Servizio di Ristorazione, tramite i propri Uffici, centrali e territoriali, corrispondono ad un piano annuale volto ad assicurare il rispetto dell’impegno assunto nella Carta del Servizio (standard di controllo), attraverso la verifica di tutte le tipologie di gestione oltreché delle differenti fasi del processo di erogazione del pasto, sino al consumo finale. Vedi: La Qualità - i nostri controlli

 


La Commissione Mensa
 

La Commissione Mensa è l'altra forma di verifica che affianca i controlli di qualità ed è esercitata direttamente dai genitori degli alunni che usufruiscono del servizio. Dopo la formazione di apposita commissione mensa, istituita con nomina da parte del Consiglio di Istituto per le scuole statali, con nomina del Comitato di Partecipazione per i Nidi d’infanzia e le scuole Infanzia Comunali, i genitori possono accedere ai centri cottura/centri fornitura derrate, alle cucine e ai refettori scolastici per verificare l'andamento del servizio e segnalare difformità e/o fornire eventuali suggerimenti affinché il servizio sia sempre più qualificato.

 

Ultimo aggiornamento: 23/06/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8