Albo Pretorio - Informazioni generali e normativa

Informazioni generali

A decorrere dal 1° gennaio 2011 l’Albo pretorio On Line sostituisce a tutti gli effetti il tradizionale Albo Pretorio cartaceo ai fini della pubblicità legale

La pubblicazione di atti e provvedimenti su Albo pretorio On Line soddisfa il requisito di pubblicità legale per atti e provvedimenti sottoposti a periodi di pubblicazione a termine, attuando il principio generale di trasparenza dell’azione amministrativa connesso a quelli costituzionali di imparzialità e buona amministrazione.

Sono immediatamente visibili e scaricabili in formato PDF i testi e relativi allegati di tutti gli atti in corso di pubblicazione.

In particolare, le deliberazioni della Giunta, del Consiglio Comunale e dei Municipi, provvedimenti del Sindaco e determinazioni dirigenziali sono resi noti alla generalità dei cittadini attraverso la pubblicazione all’Albo per quindici giorni consecutivi, salvo deroghe derivanti da specifiche disposizioni di legge (art. 5 - Regolamento comunale in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi).

Sono consultabili gli atti di Pubblicazione di Matrimonio.
 
L' Albo pretorio On Line pubblica anche atti di altri soggetti ed enti che ritengano opportuno divulgare l’informazione, fatte salve le modalità di pubblicazione adottate dagli stessi ai sensi di legge.

Ai fini dell’esercizio del diritto di accesso, nel rispetto della normativa in materia di procedimento amministrativo, chiunque abbia interesse ad acquisire copia conforme all’originale di un atto deve presentare richiesta all’ufficio Atti - Albo del Comune di Genova.

Con deliberazione della Giunta comunale n. 108 del 29/05/2014 è stato adottato il Manuale di Gestione dell'Albo Pretorio on line che contiene misure organizzative e modalità attuative per la pubblicazione.

Firma Digitale
Il sistema consente il download dei file con firma digitale (estensione .p7m) o dello stesso file estratto senza firma: i dati di firma sono comunque visibili. Per la verifica della firma del file p7m si consiglia di utilizzare software apposito, disponibile gratuitamente, come ad esempio Postecert Firma OK, Postecert Verifica on line,  Infocert Dike

 

Riferimenti normativi

  • Legge 18 giugno 2009 n. 69  "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile" e s.m.i., art. 32
  • Legge 7 agosto 1990 n. 241 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" e s.m.i.
  • Regolamento comunale in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso
  • D.Lgs.30 giugno 2003 n°196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e s.m.i.
  • Circ. Min. Interno 29/2009-1/2010
  • Circ. Pref. Genova 638/2009/AREA2 - 104/2010/AREA2
  • Provvedimento n. 243 del 15/05/2014 del Garante per la protezione dei dati personali "Linee guida in materia di trattamento dei dati personali (...)"
  • Manuale di Gestione dell'Albo Pretorio on line (DGC 108/2014)
Ultimo aggiornamento: 26/10/2017
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