Contenuto

Gli uffici rispondono al numero unico 010 10 10 il martedì e il giovedì dalle 11 alle 12. Dal menù guida selezionare il tasto 7 "altri servizi" e successivamente il tasto 2 "commercio".

La pratica, ai sensi del D.P.R. 160/2010, deve essere trasmessa via P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) - firmata digitalmente - in formato PDF.p7m tramite il portale Impresa in un giorno oppure al seguente indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it.

In caso di SCIA l’attività può essere iniziata dal ricevimento di avvenuta consegna della segnalazione alla PEC del Comune di Genova. La segnalazione deve essere correttamente compilata e corredata della documentazione richiesta ed in regola con le normative di settore. Entro 30 giorni dall’inoltro della S.C.I.A., corredata dagli estremi di avvenuta ricezione P.E.C., la stessa deve essere trasmessa alla locale Camera di Commercio. Copia della S.C.I.A. deve essere conservata nell’esercizio con la ricevuta di avvenuta trasmissione P.E.C./Portale  Impresainungiorno. Analoga procedura di trasmissione con P.E.C./Portale Impresainungiorno deve essere seguita anche per i casi di cui alla modulistica sotto elencata.
In caso di Istanza (zona tutelata) l'attività può essere iniziata solo una volta acquisita l'autorizzazione amministrativa.
Per la sola attività di acconciatore deve essere trasmessa la comunicazione di orario di lavoro effettuato (max consentito ore 50/settimanali - domenica chiuso).
A decorrere dal 14.09.2012 per la nomina a Direttore Tecnico di entrambe le attività è richiesta l’iscrizione al Repertorio delle notizie economico-amministrative (REA) presso la  Camera di Commercio contestualmente alla trasmissione della Segnalazione Certificata di inizio attività.
Per quanto riguarda le attività di Tatuatore occorre rivolgersi direttamente ad ASL 3 Genovese - Igiene e sanità pubblica. Per l'inoltro della pratica occorre utilizzare solamente il portale Impresainungiorno.

In caso di attività di Tatuatore ubicata all'interno di centro estetico occorre rivolgersi agli uffici comunali nella sezione Contatti.

In caso di attività economica collocata in Zona Tutelata (Centro Storico, San Teodoro e Sampierdarena) ai sensi delle intese tra Regione Liguria e Comune di Genova (zone di particolare valore archeologico, storico, artistico, paesaggistico - art. 1, comme 4 d, Lgs. 222/2016 per l'isediamento di attività commerciali) si prega di verificare la la Normativa specifica per le Zone Tutelate.

E' possibile verificare la perimetrazione delle Zone Tutelate tramite la consultazione del Geoportale del Comune di Genova.

I locali devono rispettare le norme del Regolamento edilizio, di Urbanistica, della destinazione d’uso e catastale. I locali nei quali sono eseguite le attività di acconciatore e di estetista devono avere un’altezza minima di mt. 2,70 ed essere in possesso di certificato di agibilità con specifica destinazione d’uso per attività commerciale.  Devono essere areati sì da garantire n. 5 ricambi d’aria/l’ora e dotati di pavimenti e pareti di materiale  lavabile e disinfettabile. Devono essere dotati di bagno ed antibagno.
Per gli estetisti: le cabine di lavoro devono avere una superficie minima di mq. 4.
Per gli acconciatori: si consiglia la lettura del Regolamento pubblicato.
Nel caso di consumo idrico giornaliero superiore a mc 1 al momento di massima attività, occorre presentare istanza di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) ai sensi del DPR n. 59/2013.
Per ulteriori informazioni in merito all'aspetto igienico-sanitario dei locali si consiglia di rivolgersi:
Per ulteriori informazioni consultare la sezione Contatti di ASL 3 Genovese - Igiene e sanità pubblica

Per acconciatori: abilitazione professionale rilasciata ai sensi dell'art. 3 della Legge 174/05 s.m.i.
Per estetisti: qualificazione professionale rilasciata ai sensi dell'art. 3 della Legge 01/1990 s.m.i.

Per quanto riguarda le attività di Tatuatore occorre rivolgersi direttamente ad ASL 3 Genovese - Igiene e sanità pubblica. Per l'inoltro della pratica occorre utilizzare solamente il portale Impresainungiorno.

In caso di attività di Tatuatore ubicata all'interno di centro estetico occorre rivolgersi agli uffici comunali nella sezione Contatti.

ricevuta di versamento effettuato a favore della ASL 3 Genovese U.O. Igiene Pubblica c/c postale n. 21567169, causale: “Diritti di sopralluogo per accertamento attività di acconciatore/estetista in Via………………………………………………………………………………..………” avente i seguenti importi:

  • fino a mq. 50 Euro 114,00;
  • pari o superiori a mq. 51 Euro 171,00;
  • da 101 a 200 mq. Euro 227,00;
  • per ogni 50 mq. in più oltre i 200 mq. Euro 57,00;
  • la tariffa in ogni caso non dovrà superare Euro 1763,00.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 16/06/2022