Sabato 8 dicembre la città s'illumina per le Feste natalizie

07/12/2018 - 10:24

Come da tradizione, per la ricorrenza dell’Immacolata genovesi e turisti affolleranno piazza De Ferrari partecipando alla cerimonia per l’accensione dell’Albero di Natale.

Evento “doppio” quest’anno anche per l’accensione dell’Albero, di pari imponenza, allestito nel quartiere di Certosa in via Fillak.

Il programma è particolarmente coinvolgente ed emozionale.

A partire dalle ore 16 Radio Babboleo, con i suoi speaker, intratterrà il pubblico e alle ore 17.30 il sindaco di Genova Marco Bucci e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sulla scalinata di Palazzo Ducale, con il presidente del Parco della Val D’Aveto Michele Focacci e il presidente di Iren Paolo Peveraro, accenderanno l’abete bianco donato dal Parco.

In contemporanea, tra le note di canti natalizi intonati da Anno Domini Gospel Choir, saranno inaugurati l’illuminazione scenografica del Palazzo della Regione Liguria e il tunnel luminoso più lungo d'Europa, un inedito e intrigante allestimento di luci natalizie.

Con i suoi sessanta metri, l’installazione a led segnerà il percorso fino alla stazione della metro di De Ferrari, da cui si potrà raggiungere la stazione di Brin, per continuare il suo tragitto nel secondo tunnel fino all'Albero natalizio allestito a Certosa, anche questo offerto dal Parco della Val D’Aveto.

Un filo lungo di luce che si dipana tra le due parti della città separate dalla caduta del viadotto autostradale di ponte Morandi.

Alle ore 17.45 sarà possibile seguire in diretta l’opening del tunnel sul megaschermo, allestito in piazza, inaugurato sempre dalle autorità presenti, che raggiungeranno in metropolitana la stazione di Brin, a Certosa, dove in via Fillak alle ore 18.20 si accenderà l’abete bianco “gemello”. A Certosa, in preparazione dell’inaugurazione, dalle ore 17, si esibirà il coro Spirituals & Folk e ci sarà il collegamento – grazie a maxischermo – con piazza De Ferrari.

Il sindaco Bucci, il presidente Toti, il presidente Focacci e il presidente Peveraro, parteciperanno poi anche alla feste natalizie organizzata in piazza Petrella.

Per l’occasione spostamenti in metro gratuiti dalle ore 18 alle ore 20 sull’intera linea.

Iren, che è partner dell’intero progetto, ha sponsorizzato le luci del tunnel.

Per l’albero di piazza De Ferrari si ringraziano per la collaborazione, oltre al Parco Naturale Regionale dell’Aveto: Aster, Vernazza Autogru e Enel, RC Energia (di cui fanno parte Rael srl, Crocco Impianti srl, Verdenergia srl). Aster ha collaborato per l’allestimento e abbellimento anche dell’albero a Certosa.

Per maggiori dettagli e aggiornamenti: www.visitgenoa.it

palla di Natale su ramo
Ultimo aggiornamento: 07/12/2018