Convegno su innovazione e semplificazione nelle Pubbliche Amministrazioni

21/11/2018 - 14:47

"Innovazione e semplificazione nelle Pubbliche Amministrazioni. La prevenzione della corruzione" è stato il tema del seminario di formazione organizzato dalla scuola di Amministrazione del Comune di Genova che si è tenuto oggi nella Sala del Consiglio della Città Metropolitana di Genova. Relatori Antonio Minicuci, segretario e direttore generale del Comune di Genova e Vittorio Ranieri Miniati, procuratore aggiunto presso il Tribunale di Genova.

Hanno aperto la giornata i saluti del sindaco di Genova Marco Bucci il quale, rivolgendosi ai quasi cento partecipanti, ha rimarcato che a Genova "le procedure le sappiamo fare bene", nell’azione di sensibilizzazione e promozione della cultura della legalità, della prevenzione e del contrasto alla corruzione. Ma, ha sottolineato Bucci, "una buona procedura deve tenere conto del fattore tempo, dare risultati e concludersi nel tempo giusto, questa è la sfida".  Privilegiare l'urgenza rispetto alle procedure e non viceversa, secondo la sequenza: processo, risultati e tempi, tutti e tre sullo stesso livello di priorità. "Richiede multitasking, richiede lavorare in parallelo e non in sequenza; è difficile ma è quello che ci chiedono i cittadini" ha concluso il sindaco.

Ultimo aggiornamento: 21/11/2018