Il progetto Reti Diffuse in città

16/10/2018 - 10:36

La Giunta comunale, su proposta degli assessori al Turismo e Commercio Paola Bordilli, al Bilancio Pietro Piciocchi e all’Ambiente e Servizi civici Matteo Campora, ha approvato, in via sperimentale per dodici mesi, il progetto Reti diffuse che consente alle edicole di erogare servizi demografici online e informazioni turistiche.

Approvato il relativo schema di convenzione tra Comune di Genova, Confesercenti e Fenagi.

Il provvedimento fa seguito al protocollo sottoscritto lo scorso anno tra ANCI e FIEG - nell’ambito del Progetto Edicole 2.0 - che prevede l’opportunità per le rivendite di giornali di diventare centri servizi, con un ampliamento dell’offerta e rivitalizzare il tessuto produttivo anche riqualificando le edicole.

Il progetto è rivolto ai cittadini privi o scarsamente inclini all'uso dei nuovi strumenti informatici, esclusi di fatto dalla possibilità di usufruire delle certificazioni online offerte dalla civica amministrazione.

Con il progetto Reti diffuse, sperimentale per un anno, si punta a incrementare i servizi online comunali e in particolare il volume delle certificazioni anagrafiche digitali, attive già da alcuni mesi, il cui volume ammonta a 44.000 unità, un terzo rispetto alle certificazioni rilasciate dagli sportelli.

“Ci siamo resi conto – dichiara l’assessore Matteo Campora – che molti cittadini vorrebbero usufruire dei servizi digitali offerti dall’Amministrazione ma non possiedono il computer o le competenze necessarie. Per questo abbiamo pensato di organizzare una rete di aiuto tecnologico, in modo da consentire alle persone di poter risparmiare tempo per ottenere le certificazioni di cui hanno bisogno”.

Per quanto riguarda l'informazione turistica di base estesa alle edicole, lo scopo è quello di dotare tutto il territorio cittadino, in orari diversi e più ampi rispetto agli attuali, di una rete di punti informativi, in grado di offrire servizi e pacchetti turistici.

“Questa iniziativa – sottolinea l’assessore  Paola Bordilli – intende offrire un'occasione davvero importante per il mondo del commercio legato alle edicole che potranno così migliorare la propria attrattività, considerando soprattutto la loro funzione di presidio diffuso sul territorio, prossimo alla cittadinanza. In una logica, poi, di offerta turistica sempre più capillare sul territorio, anche nelle delegazioni, questo vuole essere un primo passo per valorizzare il loro ruolo e le zone in cui operano”.

Le edicole aderenti potranno avvalersi di una riduzione del canone di occupazione spazi e aree pubbliche COSAP, che dipenderà dal numero di servizi effettivamente resi all'utenza.

A titolo di rimborso spese, le rivendite di giornali potranno richiedere un euro per l'assistenza, il rilascio e la stampa dei certificati.

Il Comune di Genova promuove appositi corsi di formazione su utilizzo dei servizi online, modalità di stampa dei certificati e normativa in materia di bollo.

Ultimo aggiornamento: 16/10/2018